Scopri tutti gli eventi
L'intervista ad Alberto Stefani
09.01.2026 - 12:30
Alberto Stefani
Alberto Stefani, Presidente della Regione Veneto, è intervenuto in diretta in esclusiva su Radio Veneto24 per fare il punto sulla sanità regionale e sulle priorità per i prossimi mesi. Secondo Stefani, il modello veneto dovrà restare ancorato alla sanità pubblica e rafforzare l’assistenza territoriale.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato – è rendere più efficiente la rete territoriale, attraverso le case di comunità, che visiteremo nei prossimi mesi per verificare lo stato dell’arte della riforma nazionale e sgravare gli ospedali dal carico di lavoro superfluo”.
Il presidente ha inoltre affrontato il problema della carenza di personale sanitario, che coinvolge medici, infermieri e operatori socio-sanitari. “Serve garantire una migliore conciliazione tra vita e lavoro per il personale, investire in borse di studio e specialità e affrontare l’imbuto formativo che limita l’ingresso dei giovani medici negli ospedali”, ha aggiunto Stefani, sottolineando le lacune della programmazione nazionale degli ultimi 25 anni.
Tra le soluzioni proposte, la Regione punta anche al dialogo diretto con ordini professionali e medici, promuovendo forme di collaborazione condivisa tramite il Consiglio regionale della sanità. “Non è compito del solo presidente risolvere i problemi della sanità – ha concluso – ma dell’intera comunità professionale, perché la salute pubblica è una responsabilità collettiva”.
L’intervista integrale sarà disponibile dalle 18.20 su Radio Veneto24 nella trasmissione TLDV, di Alberto Gottardo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516