Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Emergenza Idraulica. Padova Nord 2/3

Curtarolo. Il Comitato: “Non possiamo permetterci di cantare vittoria”

Monitoraggio continuo e azioni concrete contro il rischio idraulico per la sicurezza del territorio

I dati sul rischio alluvione in provincia di Padova

I dati sul rischio alluvione a Curtarolo

Da parecchi anni ormai il Comitato “Brenta Sicuro” è costantemente in prima linea per monitorare il rischio idraulico sul territorio e intervenire concretamente con azioni che coinvolgono la cittadinanza, sempre più sensibile al tema con l’aumentare, come nell’ultimo ventennio, delle emergenze. Da questo parte l’analisi del Comitato: “Il tema del “rischio idraulico” nel dibattito pubblico e nelle attenzioni dei cittadini - spiegano gli attivisti di “Brenta Sicuro” - soffre di sindrome da pericolo: viene affrontato in modo serio e costruttivo solo nei momenti di alta criticità o per meglio dire solo il giorno successivo al disastro ambientale che, sostengono tutti gli esperti, incombe nei nostri territori.

Va detto che la nostra regione, rispetto al 2010, l’anno delle grandi alluvioni, si trova in una situazione molto diversa: da zero cantieri ed opere si è passati, per fortuna, ad un costante ed intenso programma di progettazione, accompagnato dalla realizzazione di importanti opere di trattenimento acque, spesso con il doppio uso per siccità e piene. I bacini di laminazione fin qui realizzati, hanno permesso di superare alcune situazioni critiche dei mesi scorsi, in particolare per Vicenza, all’insegna di una forte spinta per il cambio di passo e di attenzione per la sicurezza del nostro territorio. La complessità della situazione idraulica non permette però di “cantare vittoria”.

Serve, perciò, una rinnovata consapevolezza del problema, un’attenzione generale e non solo episodica. Per regolare le scelte dei nostri rappresentanti politici la voce dei cittadini è indispensabile”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione