Scopri tutti gli eventi
DENTRO LA NOTIZIA ROVIGO
07.07.2025 - 17:32
Rovigo: Alberto De Meis
Frutto di tre anni di studio e ricerca, il progetto “Viaggio nel mondo del cinema” del Maestro Alberto De Meis approda a Rovigo il 17 luglio. Nella cornice di Piazza Vittorio Emanuele II, il concerto del violinista unirà musica e immagini in un’esperienza emozionante dedicata alla grande storia del cinema.
ROVIGO – È partito il conto alla rovescia per il ritorno in Polesine del Maestro Alberto De Meis, artista di fama internazionale, che il prossimo 17 luglio sarà protagonista a Rovigo con il suo ultimo progetto musicale: “Viaggio nel mondo del cinema”.
Un evento culturale e musicale di altissimo livello, che si svolgerà nella suggestiva Piazza Vittorio Emanuele II, trasformata per l’occasione in un palcoscenico a cielo aperto. La performance trasporterà il pubblico in un percorso emozionante, dove musica e immagini si fonderanno in un racconto coinvolgente dedicato alla grande storia del cinema.
Dopo un lungo periodo in Giappone, dove ha riscosso grande successo, De Meis torna nella sua terra con uno spettacolo raffinato e coinvolgente, che unisce in modo magistrale le colonne sonore più iconiche del grande schermo – dagli anni ’30 a oggi – a proiezioni selezionate con cura, in un viaggio visivo e sonoro lungo quasi un secolo di storia cinematografica.
“Dietro questo progetto, c’è un lavoro di oltre tre anni-fa sapere il violinista di origine abruzzese- un’intensa ricerca tra archivi musicali, partiture, sequenze di film, arrangiamenti originali e studio di armonie”. Il risultato è un concerto multimediale unico nel suo genere, in cui la musica suonata dal vivo si fonde con le immagini per evocare ricordi, emozioni, sogni.
Acclamato dalla critica come “il violino che incanta l’anima”, De Meis, è l’artista capace di spaziare dalla classica al moderno con una sensibilità rara. Con la sua innata versatilità, in 30 anni di carriera, ha saputo conquistare palchi internazionali e contribuire in modo significativo alla divulgazione della cultura musicale, creando spettacoli che parlano a tutti.
A Rovigo, il pubblico avrà l’occasione di ascoltare – e vedere – l’omaggio del Maestro a compositori leggendari del cinema, tra cui Tom Jones, Hans Zimmer, Ennio Morricone, Nino Rota, Thomas Newman, Mikis Theodorakis, e molti altri. Ogni brano sarà un tuffo nel cuore del film che lo ha reso immortale, ogni nota un ponte verso mondi immaginari che il cinema ha saputo costruire nel tempo.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica, del cinema e della bellezza. L’ingresso è libero.
Guendalina Ferro
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516