Scopri tutti gli eventi
DENTRO LA NOTIZIA ROVIGO
08.07.2025 - 14:24
Comune di Rovigo
Dal successo delle “Notti di Note” ai giochi in piazza, passando per il cinema all’aperto, cacce al tesoro e teatro. L’amministrazione rodigina punta su un calendario culturale distribuito lungo i dodici mesi per una città sempre viva e attrattiva
ROVIGO – Non solo estate, non solo Natale. A Rovigo l’evento culturale diventa strategia, programmazione, visione. «L’obiettivo dell’amministrazione è dare continuità agli appuntamenti, spalmati lungo tutto l’anno – dichiara il vicesindaco Andrea Bimbatti –. È evidente che i momenti forti siano l’estate, la fiera d’ottobre, il Natale e il maggio rodigino con Rovigo Racconta, ma avere un calendario che copra tutto l’anno significa rendere la città più attrattiva, vivace e inclusiva».
Una promessa R”estate in città summer” che diventa realtà con il calendario ricco e articolato che accompagnerà i cittadini con musica, giochi, cinema, teatro, astronomia e iniziative per tutte le età.
Tra gli appuntamenti di punta, le “Notti di Note sotto le stelle”, in piazza Vittorio Emanuele II alle ore 21.30, a ingresso gratuito, diventano il cuore pulsante dell’estate musicale rodigina. Dopo il tributo ai Pooh dello scorso giugno e la serata dedicata a I Love Formentera con il vocalist di Radio 105 Paolino, il palco continua ad accendersi Venerdì 25 luglio con le “Amiche “ un energico multi- tributo tutto al femminile con i più grandi successi delle voci italiane di ieri e di oggi;Venerdì 22 agosto la serata sarà con l’ Ostetrika Gamberini – pura rock energy con una delle band più amate del territorio, tra adrenalina e cover storiche; Venerdì 20 settembre la musica sarà all’insegna del Rewind 90 – un viaggio irresistibile nella musica degli anni ’90, da ballare, cantare e vivere insieme.
Ma la proposta non si ferma alla musica. Il Monastero degli Olivetani ospiterà il 29 e 30 luglio la rassegna cinematografica Cinema in Giro. Il 1° agosto sarà la volta del gioco degli scacchi all’aperto in piazza XX Settembre, mentre contemporaneamente ai giardini delle Due Torri si potrà osservare il cielo e le stelle con un’osservazione astronomica dalla Torre Donà, a cura della Pro Loco. Il 3 agosto spazio allo sport con la corsa ciclistica “Giro del Polesine”, a cura di ACSI Rovigo, che attraverserà anche Corso del Popolo.
Musica e convivialità tornano nei locali del centro storico l’8 e il 29 agosto con serate di musica live, mentre il 10 agosto sarà il momento del mercato agricolo.
Giovedì 28 agosto, la città diventa terreno d’avventura con “Esplora Rovigo”, una caccia al tesoro urbana curata dalla Pro Loco, per vivere le vie del centro in modo originale e coinvolgente. Il 29 agosto, in piazza San Bartolomeo, va in scena “Il Teatro siete Voi”, mentre al Museo dei Grandi Fiumi, dalle 18.30, si terrà “Il museo tra le righe – speciale Veneto Legge”, con letture e attività culturali.
A chiudere il mese, sabato 30 agosto, in piazza Tien An Men, sarà la volta di RO-PLAY, una giornata dedicata ai giochi da tavolo, curata dall’associazione Rosa D20: un appuntamento per grandi e piccoli, nel segno della partecipazione e del gioco condiviso. A settembre sarà previsto lo sbaracco il giorno 6,il mercato degli hobbisti in piazza Vittorio Emanuele, dove, domenica 14 settembre si svolgerà il super Heroes Day Rovigo
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516