Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

FOCUS SICUREZZA STRADALE. PADOVA SUD 2/4

Riforma del codice della strada, il punto con gli agenti ad Albignasego

Davide Mauri, consigliere con delega alla sicurezza: "Abbiamo raccolto le prime valutazioni, continueremo a fornire occasioni di formazione"

Davide Mauri

Davide Mauri

Albignasego in queste settimane ha dato ampio spazio alle attività informative per gli operatori delle forze dell’ordine, focalizzate anche sul tema della sicurezza stradale. Il convegno organizzato da Sulpl, il sindacato unitario della polizia locale, ha permesso di fare il punto proprio sulle ultime novità introdotte con le ultime modifiche al codice della strada. “Un focus particolare - spiega Davide Mauri, consigliere comunale di Albignasego con delega alla sicurezza urbana - è stato dedicato ai controlli sulla guida dopo l'assunzione di stupefacenti, una grande rivoluzione rispetto al passato che ha fatto molto discutere e che continuerà a far parlare anche in attesa degli ultimi decreti attuativi e dell'eventuale possibile intervento della Corte costituzionale. Se per ora non si è ancora potuto registrare un apprezzabile calo delle violazioni (se non come conseguenza delle limitazioni sull’uso degli autovelox), un notevole risultato si è ottenuto invece sul numero dei conducenti trovati alla guida sotto l'effetto dell'alcol, in “drastico” calo. Un effetto placebo dovuto tuttavia, alla pubblicizzazione di una stretta sul tasso alcolemico. Modifica che in realtà non è stata fatta. Sta dando i suoi frutti anche l’inasprimento delle sanzioni per chi è trovato alla guida con il cellulare: già si nota una maggiore attenzione da parte degli automobilisti”.  

Albignasego. “Avanti con il raccordo da 30 milioni”

Ad Albignasego gli incidenti sono in calo ma il traffico di attraversamento è sempre più intenso e richiede contromisure. Fa un passo avanti il progetto del collegamento autostrada, tangenziale, zona artigianale e Statale 16 per decongestionare il centro  

Passando ai numeri, delle 3841 violazioni rilevate dalla Polizia locale di Albignasego dalla fine di agosto 2024 a febbraio 2025, ben 2.963 riguardano irregolarità sui documenti di circolazione e di guida, 196 le revisioni scadute, 101 il mancato rispetto della segnaletica.

Il 28 febbraio il comune ha patrocinato anche il congresso provinciale del sindacato autonomo di Polizia dedicato al decreto sicurezza e il 3 marzo l’evento del Sulpl e Usmia Carabinieri sulle vittime del dovere e le cause di servizio.  

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione