Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

FOCUS SICUREZZA STRADALE. TERME 2/4

Bike lane: percorsi ciclabili più visibili e più sicuri a Montegrotto Terme

Montegrotto investe sulla mobilità dolce per una viabilità più sicura e inclusiva

Montegrotto bike lane

La realizzazione della bike lane in via Vallona

Tra gli interventi sulla viabilità per mettere in sicurezza la mobilità dolce, Montegrotto sta investendo, oltre che sulle tradizionali piste ciclabili, sulle bike-lane, percorsi ad una corsia, delimitati da una linea marginale tratteggiata verso la carreggiata, con il simbolo della bicicletta su quadrato verde - dove le biciclette avranno diritto di precedenza. Il costo complessivo del piano è di 60 mila euro. “Le bike lane - spiega l’assessore alla mobilità Luca Fanton - sono uno strumento innovativo per rendere le strada più sicure e inclusive. Sono state introdotte in Italia nel 2020 per incentivare la mobilità sostenibile.

“Traffico di scorrimento fuori dal centro”, Montegrotto Terme tutela la vocazione turistica

Gli interventi prevedono di deviale il flusso di attraversamento all'esterno, creando nuove aree che ricolleghino le centralità e favoriscano la mobilità lenta e sostenibile a prevalenza ciclo-pedonale

Diversamente dalle piste ciclabili vere e proprie, possono essere eventualmente usate anche da altri mezzi, comprese auto e moto, ma solo per brevi tratti e in particolare nel caso di fermata e sosta. Le biciclette hanno però precedenza in caso di compresenza delle auto, e il limite di velocità è di 30Km/h. Oltre a via Vallona sono interessate dalle bike lane i tratti in uscita da via dei Colli e in entrambi i lati in via Castello, in viale Stazione (da via Aureliana a piazza Roma), via Roma (da Piazza Roma alla rotonda incrocio via Caposeda), in via Plinia (dall’incrocio con via Roma all’incrocio con via Claudiana), e in via Catajo (dalla rotonda di viale della Croce Rossa a piazza Libertà di Turri) e davanti al nuovo Camping Lido Terme che aprirà nel 2026.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione