Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

FOCUS SICUREZZA STRADALE. PADOVA NORD 3/4

Vigodarzere sollecita Limena per una soluzione sul ponte della Libertà

Per il nodo della Castagnara si studia un nuovo collegamento

Vigodarzere ponte libertà

Il ponte della Libertà fra Vigodarzere e Limena

Il sindaco Adolfo Zordan per fluidificare il traffico nell’immediato torna a proporre la sostituzione del semaforo di Limena con una rotatoria e di installare i varchi di controllo per rimuovere i blocchi, ma evitando il passaggio dei camion

Il problema della viabilità in uscita da Vigodarzere verso Padova è annoso e complesso: purtroppo Vigodarzere può accedere alla città capoluogo essenzialmente attraverso il nodo di Castagnara tra Cadoneghe e Pontevigodarzere e il ponte della Libertà verso Limena. Di fatto due strettoie, due strozzature dove si incolonnano i veicoli, creando lunghe code, specialmente nelle ore di punta.

Il Comune di Vigodarzere si è attivato nel corso degli anni, con i Comuni contermini, per trovare delle possibili soluzioni: la Provincia di Padova ha presentato quattro proposte progettuali per superare il ponte della Libertà, mentre con Cadoneghe e Padova è stato commissionato uno studio approfondito per trovare soluzione al nodo di Castagnara.

Sul ponte della Libertà, però, manca una condivisione con Limena.

“Il sindaco di Limena continua a tirare in ballo Vigodarzere – sottolinea il sindaco Adolfo Zordan – come se non volessimo sederci attorno a un tavolo per trovare una soluzione alternativa. Ci siamo seduti spesso attorno a un tavolo, anche con la Provincia stessa, che ci ha sottoposto quattro soluzioni: Vigodarzere ha espresso la sua scelta, Limena pure. Purtroppo le due opzioni non collimano. La scelta di Limena è per noi irricevibile: porterebbe il traffico all’interno della frazione di Saletto, in piena zona residenziale, oltre a scavalcare il fiume Brenta in un punto poco distante da quello nel quale a breve installeremo un impianto idrovoro per risolvere le problematiche di allagamento della zona”.

In attesa si arrivi a una soluzione condivisa e della sua eventuale realizzazione, per fluidificare il traffico nell’immediato il sindaco Zordan torna a proporre la sostituzione del semaforo di Limena con una rotatoria e di installare i varchi di controllo per rimuovere i blocchi, ma evitando il passaggio dei camion, come la Provincia ha chiesto di fare ai due Comuni.

“Per quanto riguarda il nodo di Castagnara – aggiunge il sindaco Zordan  – concordo con le recenti affermazioni del vicesindaco di Padova, Andrea Micalizzi: i lavori di realizzazione del nuovo ponte ferroviario a Pontevigodarzere potevano essere un’occasione per concretizzare un’ipotesi di soluzione viaria: accanto al ponte in costruzione potrebbe venire realizzato un altro collegamento viario che si vada poi a congiungere, tramite un passaggio che scavalchi il Muson dei Sassi, alla SR307 e alla SR308 del Santo a Cadoneghe. Insieme a Padova, Cadoneghe e Limena siamo andati in Regione, la quale conosce bene la problematica e ha preso in considerazione l’idea di trovare una soluzione, dopo aver trovato opportuni finanziamenti”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione