Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

FOCUS SICUREZZA STRADALE. MIRANESE SUD 2/4

Per l’ Associazione Vittime della strada vanno coinvolte di più le autoscuole

"Impegno e sensibilizzazione per una maggiore sicurezza sulle strade italiane"

Per l’ Associazione Vittime della strada vanno coinvolte di più le autoscuole

Sicurezza stradale. Dopo gli incidenti ci sono i danni, i feriti e in qualche caso anche delle vittime della strada. C’è una associazione che ha fatto del monito e della sensibilizzazione delle condotte sulle strade la sua missione. Si tratta dell’Associazione Vittime della Strada che è guidata nelle aree provinciali di Venezia, Padova e Treviso da Paolo Battistini.

Nella mente dei famigliari delle vittime della strada, i rottami sparsi, i segni di frenate improvvise ben visibili sull'asfalto, il rosso del sangue a segnare la superficie stradale mentre tutto intorno fanno eco come le sirene delle ambulanze, dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine, sono ricordi che rimarranno per sempre indelebili, non un semplice fatto di cronaca in un servizio di informazione.

“In capo alle amministrazioni comunali c'è la manutenzione - sottolinea Battistini. C’è la messa in sicurezza specie dei punti più critici. Poi c'è il controllo della velocità che dev'essere un elemento fondamentale. Il decreto Salvini non va nella giusta direzione perché mette dei paletti non di poco conto per quanto riguarda le installazioni degli autovelox come i dati statistici di incidentalità degli ultimi cinque anni rivelano. Ma il problema è che non dobbiamo aspettare i morti per intervenire. In altri Paesi invece come la Svizzera non esiste nemmeno il preavviso dell'autovelox. Va fatta poi una gran opera di sensibilizzazione e coinvolgimento, non solo nelle scuole ma anche nelle autoscuole. Si deve insistere sulla necessità di fare attenzione all’utenza debole, pedoni e ciclisti quelli che pagano sempre le conseguenze più gravi dei sinistri”.

Battistini ha partecipato recentemente nel miranese ad una manifestazione di sensibilizzazione sulle conseguenze degli incidenti stradali. (a.a)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione