Scopri tutti gli eventi
FOCUS SICUREZZA STRADALE. CHIOGGIA 3/4
12.03.2025 - 09:56
Mauro Armelao, sindaco di Chioggia
Armelao:”l’amministrazione ha fatto posizionare le cuspidi agli incroci, che ora sono nettamente più visibili, provveduto a realizzare l’illuminazione in corrispondenza della rampa d’ingresso a Sottomarina, che era sempre mancata”
L’impegno del Comune di Chioggia per la sicurezza stradale sulla statale 309 Romea è una priorità. Ad assicurarlo è il sindaco della città Mauro Armelao. “Il mio impegno - spiega Armelao - nell’agire per risolvere le problematiche decennali della nostra viabilità non è mai venuto a mancare. La Romea in primis, ma anche il raddoppio dell'Arzerone oltre che la messa in sicurezza di tanti tratti di strada che attraversano il nostro territorio”. Il sindaco va ad affrontare nello specifico la questione della Romea.
“Tra i nodi della viabilità che pesano su Chioggia, la Romea si riconferma un punto fermo - dice Armelao. La Romea è uno dei punti prioritari del nostro programma politico, e che non mi si dica che ad oggi non è stato fatto nulla. Da 40 anni si parla di Romea e le colpe non possono pesare sull’ultimo sindaco”. Non ci sta Mauro Armelao a fare da bersaglio alle critiche sulla mancanza di iniziative sulla spinosa questione della statale 309 e dei suoi numerosi incidenti spesso mortali e in attesa dei tempi della politica, il sindaco sottolinea che non è rimasto a guardare. “Dal suo insediamento - spiega il primo cittadino - l’amministrazione ha fatto posizionare le cuspidi agli incroci, che ora sono nettamente più visibili, provveduto a realizzare l’illuminazione in corrispondenza della rampa d’ingresso a Sottomarina, che era sempre mancata”. La Romea, principale arteria di accesso alla città, va detto, è stata oggetto di alcuni cantieri per la ristrutturazione di due ponti situati su una parte del ponte translagunare e del ponte Grande della Fossetta all'altezza dell’Ipermercato Clodì, sul Canale Fossetta.
Per questi cantieri Anas ha convenuto di mantenere il doppio senso di marcia creando solo restringimento di carreggiata sulla sede di cantiere. Anas ha fatto sapere al Comune che i cantieri sui ponti termineranno prima dell'estate. Importante è la messa in sicurezza delle fermate dei bus. Il Comune per questo sta completando la predisposizione del progetto di messa in sicurezza delle fermate dei bus sulla Romea che si trovano nella zona centrale della frazione di Sant'Anna e anche del progetto di adeguamento della fermata a Cavanella d'Adige. “Sono molto soddisfatto - conclude il primo cittadino - per l’attenzione che la Regione ha riservato al nostro territorio. Un territorio importante dal punto di vista turistico ed economico. Finalmente stiamo raccogliendo i frutti della filiera e per questo ringrazio il governatore Luca Zaia e l’assessore e vicepresidente della Regione Elisa De Berti che da tempo sta lavorando per cercare di risolvere il problema delle carenze infrastrutturali e di collegamento da e verso Chioggia”.
Alessandro Abbadir
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516