Scopri tutti gli eventi
SICUREZZA URBANA. BASSANO 3/4
06.07.2025 - 13:10
Un altro incidente sull'A4
L'annuale "termometro" della criminalità stilato da Il Sole 24 Ore, che misura il numero di reati denunciati ogni 100mila abitanti nelle 106 province italiane, continua a dipingere un quadro preoccupante.
Dietro ai freddi numeri si celano storie di furti, rapine, truffe e violenze, e la tendenza, lungi dal migliorare, mostra un costante peggioramento.
Se le grandi metropoli rimangono gli epicentri della criminalità, anche province di medie dimensioni non sono immuni da questa ondata. È il caso della provincia di Vicenza, che nel 2023 si è classificata al cinquantanovesimo posto a livello nazionale, registrando oltre 2.600 reati denunciati ogni 100mila abitanti. Questo indice, aggiornato di anno in anno, non è una semplice fotografia statistica; è il sintomo inequivocabile di un'emergenza che richiede risposte immediate e concrete. Nel solo 2023, sono state segnalate 243 rapine, mentre i furti hanno raggiunto la cifra impressionante di 11.086. Questi dati testimoniano una pressione costante e crescente sul tessuto sociale e urbano, intaccando la percezione di sicurezza dei cittadini. Un dato particolarmente allarmante riguarda i delitti colposi, che, pur essendo in numero limitato (una ventina), posizionano la provincia di Bassano al secondo posto a pari merito con Venezia. I numeri non mentono. L'escalation della criminalità, che purtroppo non risparmia nemmeno le province di medie dimensioni come Bassano, è un chiaro segnale che necessita di una reazione forte e coordinata.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516