Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sostenibilità

Padova, 28 giugno: si riparte con i Sabati Ecologici

Un'iniziativa mensile per combattere l’abbandono dei rifiuti e rendere la città più pulita e sostenibile

Casalserugo in formato Green: è tutto pronto per un sabato ecologico

Foto di repertorio

Torna puntuale l’appuntamento con i Sabati Ecologici a Padova, la campagna del Comune in collaborazione con AcegasApsAmga dedicata alla raccolta gratuita di rifiuti ingombranti e apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Sabato 28 giugno, dalle 8:30 alle 12:30, i cittadini potranno liberarsi senza costi né prenotazioni di materassi, mobili, elettrodomestici e altri oggetti ingombranti portandoli direttamente a Piazzale Azzurri d’Italia.

L’iniziativa, che si conferma come una risposta concreta al problema dell’abbandono abusivo, ha già registrato un’ottima partecipazione: nei primi cinque incontri dell’anno, 362 residenti hanno conferito circa 15 tonnellate di rifiuti, di cui il 40% rappresentato da vecchi arredi. Gli operatori della multiutility saranno presenti per gestire e smaltire correttamente materiali che non possono essere conferiti nei normali contenitori della raccolta differenziata.

Il calendario dei Sabati Ecologici proseguirà con date mensili fino a novembre, con un’ultima raccolta anticipata a sabato 13 dicembre, sempre nello stesso luogo e negli stessi orari. Per chi non potesse partecipare, restano a disposizione i quattro centri di raccolta cittadini e il servizio gratuito di ritiro a domicilio, attivabile tramite il numero verde 800 955 988.

Inoltre, per la raccolta dei piccoli RAEE come telefonini, caricabatterie o lampadine, sono distribuiti appositi contenitori in tutta la città, con informazioni dettagliate disponibili sul sito del Comune.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione