Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie D
27.02.2025 - 11:00
La presentazione di mister Carmine Parlato
Una crisi inattesa e inspiegabile ha colpito il Treviso ed è costata la panchina a mister Fabrizio Cacciatore. Al suo posto è arrivato l'uomo Serie D, Carmine Parlato, il tecnico napoletano che ha vinto questo campionato per 5 volte: basterà per tornare tra i professionisti?
Da Adria a Adria. Sono passate 17 partite tra l'andata al Comunale "Bettinazzi" e il ritorno al Tenni contro i rodigini. Nel mezzo il Treviso non aveva mai perso. Il 3-0 subito alla sesta giornata aveva segnato paradossalmente una svolta in positivo per i biancazzurri: da quel pomeriggio in poi la squadra si era comportata da corazzata. E così sono arrivate tante gioie e la vetta del girone C di Serie D. Poi di nuovo l'Adriese, una vera e propria bestia nera, ha sancito il ritorno alla sconfitta dei trevigiani, ma soprattutto l'inizio di una crisi interminabile e per, certi versi, difficilmente spiegabile. Da quel momento è partito un periodo a tinte foschissime sulle sponde del fiume Sile. Si è concretizzato il sorpasso in classifica da parte delle Dolomiti Bellunesi, che hanno sfruttato l'occasione e si sono ritrovate davanti a tutti. Ma soprattutto la società del Tenni ha deciso di sollevare dall'incarico di allenatore Mister Fabrizio Cacciatore. Il tecnico torinese chiude la sua esperienza in biancazzurro con all'attivo 19 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Non è bastato per convincere una piazza molto esigente. Fatali sono state tre fragorose cadute nelle sue ultime quattro gare e probabilmente un rapporto che si era incrinato con lo spogliatoio. Si chiude, dunque, un'era, proprio quando il club sembrava essere in controllo sull'obiettivo dell'agognato ritorno tra i professionisti. E, invece, in appena un mese tutto si è complicato tra errori e rimpianti. A prendere in mano il timone di questa nave in burrasca ci ha pensato Carmine Parlato, uno che la Serie D la conosce molto bene.
-1740418418095.jpeg)
Matteo Zuliani sarà il suo secondo, mentre il resto dello staff è stato confermato. Il mister napoletano, ex calciatore, ha vinto questo campionato ben 5 volte, con Rovigo, Pordenone, Padova, Rieti e Trento: un uomo da record, insomma. Unica pecca? Non viene da un periodo brillante: tre esoneri nelle ultime tre esperienze in panchina con lo stesso Trento, il Cjarlins Muzane e la Folgore Caratese. Come il Treviso, dunque, anche il suo nuovo allenatore è in cerca di riscatto. Dietro alla scelta di Parlato c'è la chiara volontà del Ds Attilio Gementi: i due, infatti, hanno collaborato insieme a Trento tra il 2020 e il 2022 e sono legati da un ottimo rapporto professionale: "Carmine Parlato conosce molto bene la categoria e i nostri giocatori. La società non vuole lasciare nulla di intentato in queste ultime partite e questo inizio di anno nuovo con qualche difficoltà di risultato ha portato a prendere questa scelta. Essendo una società ambiziosa e una piazza importante abbiamo scelto un profilo d’esperienza che possa confrontarsi con il nostro palcoscenico e i nostri tifosi”, ha spiegato il Ds.

Servirà tornare a correre, ritrovare energie e lucidità per quello che sarà un finale in cui non sarà più concesso l'errore per provare a riprendere le Dolomiti Bellunesi. Vincere e rimanere in scia per poi giocarsi tutto nel decisivo scontro promozione del 17 aprile alla terzultima di campionato a casa dei rosa.
Stefano Parpajola
Aliu, il principe dei gol a Treviso: "Voglio la C, è il mio sogno"
Graziano Aliu, attaccante classe 1989, vive per il gol, sin da quando ha calpestato i primi campetti di provincia. Ora, nel pieno della maturità, la grande occasione: riportare la Serie C a Treviso e prendersi il professionismo per la prima volta.
Il Treviso e la svolta di Cacciatore: con il 3-5-2 è cambiato tutto
Il Treviso ha subito solamente 3 gol nelle otto giornate successive al tracollo di Adria(3-0). 15 i gol fatti, invece, da Aliu e compagni. L'avvincente triangolo con Dolomiti Bellunesi e Campodarsego infiamma il girone C di Serie D
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516