Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Calcio. Promozione Veneta. FC Union Pro 1928

Alberto Tiveron: il baby capitano da una vita all'Union Pro

Il mediano classe 2005 è una bandiera tutto cuore e polmoni: in campo si ispira a Kanté

Alberto Tiveron: il baby capitano  da una vita all'Union Pro

Alberto Tiveron, @foto Paolo Benvenuto

Alberto Tiveron, centrocampista e capitano dell’F.C. Union Pro 1928, è già una bandiera del club nonostante la giovane età. Il classe 2005, infatti, veste da sempre il biancoblu: " Ho fatto tutto il settore giovanile qui e ora sono in prima squadra da tre anni. È un pezzo della mia vita. Qui sono cresciuto e ho conosciuto persone che mi hanno aiutato a diventare quello che sono".

Per il giovane Tiveron indossare anche la fascia di capitano è un grande orgoglio: "Quando il direttore Benedetti me lo ha proposto ero incredulo", ammette il mediano. "Sono sempre stato capitano nelle giovanili, ma farlo in prima squadra è stato un sogno. All'inizio, però, non è stato facile, soprattutto con i giocatori più grandi. Ma grazie all'aiuto dei più esperti come Nobile e Casarotto, sono riuscito a farmi rispettare e a crescere nel mio ruolo".

Per Tiveron non contano le parole, ma i fatti: "Cerco di dare tutto in campo, non mi risparmio mai. Dicono che ho tre polmoni. Il mio idolo, infatti, è Kanté, un giocatore che fa della corsa e della generosità il suo mantra".

La stagione 2024/2025 dell'Union Pro è stata altalenante: "Abbiamo vissuto molte difficoltà. La prima fase è stata dura. Quando abbiamo cambiato allenatore a dicembre abbiamo capito che avevamo toccato il fondo. Nel girone di ritorno abbiamo invertito la rotta e finalmente abbiamo ottenuto quello che ci spettava", spiega Tiveron.

La società trevigiana, però, quest'anno ha vissuto una sorta di anno zero che vede un progetto a lungo termine: "Qui si punta molto sulla linea verde. Il nostro settore giovanile è uno dei migliori in Veneto e tanti ragazzi che sono partiti dalle giovanili oggi giocano in prima squadra".

Alberto Tiveron e una vita all'Union Pro: un giovane, ma già una bandiera. Una storia autentica di un calcio che non c'è più.


S.P.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione