Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Footbal americano

Lorenzo Piva: cuore da quarterback, anima da leader. Una Last Dance con i Cavaliers

Il numero 10 vuole l'anello: "Il football è la mia casa, ora voglio vincere"

Lorenzo Piva: cuore da quarterback, anima da leader. Una Last Dance con i Cavaliers

Lorenzo Piva, @foto di Maria Daminata

Lorenzo Piva è il quarterback dei Cavaliers Castelfranco. Per lui il football americano è una scuola di vita, una famiglia. Ed è anche un destino nato quasi per caso: “Un giorno mi imbattei in un video su YouTube di una partita e si accese qualcosa dentro di me. Ho scoperto che la squadra della mia città si allenava a meno di un chilometro da casa. Il resto è storia”.

Un'avventura che dura da nove anni. Oggi Lorenzo guida l’attacco dei Cavaliers con la sicurezza di un veterano e l’ambizione di chi sa che il tempo stringe: “Questo potrebbe essere il mio ultimo ballo. Voglio chiuderlo con un anello al dito”.

I Cavaliers hanno scritto pagine importanti nella storia recente del campionato CIF9, con un impressionante record di 22 vittorie e 3 sconfitte in regular season negli ultimi cinque anni. Ma l'accesso alla finale è sempre sfumato: “Abbiamo perso tre semifinali. Ma quest’anno, nonostante gli infortuni e le difficoltà, sento che possiamo farcela”.

Chi guarda una partita dei Cavaliers non può non notare il suo impatto in campo. Dual-Threat Quarterback, capace di lanciare ma anche di correre con grande efficacia, Lorenzo è stato nella stagione 2024 leader per yard passate, passaggi completati, pass efficiency e touchdown segnati (19). Numeri da grande giocatore.

Ma dietro le statistiche c’è altro: “Sono estremamente competitivo, non mi piace perdere, ma rispetto ogni avversario. Cerco sempre di imparare, anche nelle sconfitte. Questo sport mi ha insegnato ad affrontare le sfide a testa alta”.

Dopo quasi un decennio in maglia Cavaliers, Piva sa che si avvicina un momento importante per la sua carriera: “Oggi il mio obiettivo è semplice: vincere il campionato. Tutto il resto verrà dopo. Se sarà la mia ultima stagione, voglio che sia indimenticabile”.

Lorenzo Piva: istinto dell’atleta e mente del leader. Quello che cerca nei suoi lanci è precisione, ma quello che trasmette è cuore. E se questa sarà davvero la sua “Last Dance”, Castelfranco potrà dire di aver avuto un talento che non ha mai smesso di crederci.

S.P.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione