Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie B
04.05.2025 - 12:00
Il Calcio Padova 1910
«La B è un sogno che si realizza. È stata prima sofferenza e poi gioia. Ora è tempo di festeggiare. Gioiamo tutti assieme". Ha così parlato il Presidente del Padova Francesco Peghin alla fine del tripudio di emozioni che è stato il pomeriggio di Lumezzane, dove si è concretizzata la vittoria del campionato dei biancoscudati. É stato un cammino che ha della magia, con il duello epico contro i rivali del Vicenza. Ma quali sono stati i momenti chiave del percorso dei ragazzi di Andreoletti? Partendo dalla fine, non si può non indicare la gara contro la Triestina come sliding door della stagione: al Nereo Rocco si è concretizzato, infatti, il controsorpasso decisivo per il trionfo patavino. Come dimenticare, poi, la corsa leggendaria di Spagnoli e compagni nello scontro diretto del Menti dopo il pari arrivato allo scadere. Due partite che si prendono la copertina, ma c'è anche molto altro in questa avventura.
Contro la Pergolettese, alla 32esima, il regalo di Natale della società, Cristian Buonaiuto, decide di prendersi sulle spalle la città. Domina il gioco e incanta. E, soprattutto, la decide all'ultimo secondo con un gol che corona la rimonta: finisce 2-1.
A Caravaggio il Padova vede l'Inferno; subisce il pari al 90' e perde la vetta: quel giorno, però, la squadra di Andreoletti si ritrova a livello di fame, attenzione e umiltà. Sarà lo schiaffo in faccia che darà la carica per il rush finale.
Alla 35esima arriva il Lecco. Il Padova è tramortito, ha appena subito il sorpasso e deve vincere per rimanere a galla. I lombardi rientrano in partita dopo il 2-0 iniziale; al 92' c'è una carambola in area di rigore: traversa. La palla sta lì. Silenzio, confusione, di nuovo un rimpallo e sta volta palo. Si ferma il tempo. Urlo liberatorio. È stato il bacio del Santo.
Il Padova, poi, quel primo posto ritrovato non se lo lascerà più sfuggire. Cos', 6 anni dopo, è tornata la Serie B al Santo.
Stefano Parpajola
Padova, sei Bellissima: la Serie B è tua
Il Padova torna in Serie B. Alla fine di un lungo cammino che ha visto uno scontro epico contro i rivali del Vicenza la squadra di Andreoletti ce l'ha fatta. Ecco il racconto di un percorso da record.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516