Scopri tutti gli eventi
Volley
09.05.2025 - 08:53
Imoco Volley Conegliano
La voce gira da settimane, ma ora ha preso forma anche ufficialmente: l’Imoco Volley Conegliano, fresca vincitrice della Champions League e protagonista assoluta del volley femminile mondiale, potrebbe approdare a Venezia. Il nuovo palasport in costruzione a Tessera, parte del progetto del Bosco dello Sport, potrebbe accogliere in futuro alcune gare delle “Pantere”.
Ad aprire all’ipotesi è anche il vicesindaco di Venezia Andrea Tomaello, che ha manifestato disponibilità, sebbene non ci siano ancora richieste formali. La nuova arena da 10.000 posti, destinata ad essere la più grande del Veneto, sarà pronta nel 2026 e rappresenterebbe un’occasione unica per unire due eccellenze sportive regionali: da un lato l’Imoco, capace di attrarre pubblico da tutta Italia, dall’altro la Reyer Venezia, futura società gestrice dell’impianto.
L’attuale casa delle Pantere, il Palaverde di Villorba da 5.344 posti, è ormai sistematicamente sold-out. E sebbene il legame con il territorio e con il consorzio Prosecco rimanga forte, l’ambizione internazionale del club richiede spazi all’altezza della sua fama. Il parallelo con Milano è inevitabile: il Vero Volley disputa già i big match al Forum di Assago, davanti a 12.000 spettatori. Ecco allora che una finale di Champions League a Tessera non appare più come un sogno irrealizzabile.
L'ultima parola spetterà ai gestori e al Comune, ma l’asse Conegliano–Venezia potrebbe diventare una nuova via maestra per il grande volley italiano.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516