Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Hockey Inline

Cittadella Hockey: si riparte da Pierobon, sarà Presidente-allenatore

"Puntiamo ad arrivare tra le prime sei"

Cittadella Hockey: si riparte da Pierobon, sarà Presidente-allenatore

Cittadella Hockey

L’estate della Serie A di Hockey Inline è stata a dir poco movimentata. La Federazione, infatti, ha proposto di allargare il campionato da 10 a 12 squadre. La stragrande maggioranza dei club si è detta contraria alla decisione, compreso il Cittadella Hockey

Il nodo della questione è presto detto: più squadre, più partite, più spese. Molti club non sono pronti ad affrontare un campionato più lungo e dunque più esoso. Il mondo dell'hockey Inline è ancora al 60% amatoriale, fragile, con strutture ancora in evoluzione. Aumentare la pressione economica in questo momento complica il processo di crescita di molte realtà partecipanti. Un altro aspetto della polemica ha toccato il tema della meritocrazia. Si è parlato di ripescaggi e richiami di squadre retrocesse. Questo ha fatto storcere il naso a più di qualcuno. 

 Il campionato, in ogni caso, con ogni probabilità, ripartirà a 10 team. Sul tema, il Presidente del Cittadella Hockey Mauro Pierobon non ha voluto rilasciare dichiarazioni. 

Parlando di hockey giocato, però, le novità sono molteplici: da quest’anno Pierobon tornerà in panchina, dopo cinque stagioni di pausa: “La mia vita è in pista. Voglio dare un’impronta diversa al nostro gioco: più fluido e più tecnico. I fondamentali devono essere al centro, così come la voglia di non mollare mai”. Un approccio che il Presidente-allenatore definisce vicino a quello di Julio Velasco: “Bisogna lavorare tanto, non solo in pista ma anche fuori. E bisogna giocare per la maglia, per i colori, per la società. Solo così si cresce”.

Il Presidente Mauro Pierobon racconta la favola del Cittadella Hockey

Mauro Pierobon ha fondato il Cittadella Hockey 25 anni fa. Oggi, i granata sono una delle realtà più affascinanti dell'hockey italiano e non vogliono fermarsi qui. Progetto, innovazione e avanguardia con il grande sogno di vincere uno Scudetto.

La squadra è stata completata: tra i nuovi arrivi spicca il portiere Michele Gadioli, giocatore di grande esperienza, chiamato anche a fare da chioccia al giovane talento Tommaso Frattini. Due grandi ritorni poi: l’attaccante Marco Campos e Riccardo Dal Ben – ex Vicenza e nazionale – rientrato a Cittadella dopo 8 anni. Riconfermati Luca Roffo, capitano e leader dello spogliatoio, e il difensore Edoardo Lievore, sinonimo di affidabilità.

“Abbiamo un buon gruppo, la squadra mi piace molto. Tutto dipenderà dall’amalgama, dalla disponibilità e dalla mentalità. Vogliamo entrare nei primi sei, giocarci i playoff e magari arrivare fino alla semifinale. Non sarà facile, ma non ci poniamo limiti”.

Il settore giovanile resta il cuore pulsante del club: “Cinque nostri ragazzi hanno appena vinto l’oro agli Europei. È il nostro orgoglio più grande. Puntiamo sulla formazione, vogliamo costruire giocatori della zona, è una priorità assoluta”.

In un movimento, come quello dell’hockey Inline, in cerca del giusto equilibrio, il Cittadella Hockey prova a indicare una via fatta di pragmatismo, lavoro e visione. Senza proclami, ma con idee chiare. E tanta voglia di fare bene.

Stefano Parpajola

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione