Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Hockey

Il Presidente Mauro Pierobon racconta la favola del Cittadella Hockey

I granata rappresentano uno dei progetti più all'avanguardia del panorama dell'hockey italiano

Il Presidente Mauro Pierobon racconta la favola del Cittadella Hockey

Il Cittadella Hockey @facebook Cittadella Hockey

Mauro Pierobon ha fondato il Cittadella Hockey 25 anni fa. Oggi, i granata sono una delle realtà più affascinanti dell'hockey italiano e non vogliono fermarsi qui. Progetto, innovazione e avanguardia con il grande sogno di vincere uno Scudetto.

Sono passati ormai 25 anni da quando Mauro Pierobon ha fondato il Cittadella Hockey insieme ad alcuni amici. Il 60enne da quel momento è sempre rimasto al timone, portando il club ai vertici dell'hockey italiano. Oggi i granata sono diventati una realtà che vanta una propria casa, il Palahockey, che dal 2007 è il fiore all’occhiello della città.

"Quando abbiamo iniziato non avevamo nemmeno il campo e ora possiamo vantare uno degli impianti più belli d’Italia", racconta Pierobon, emozionato nel ripercorrere questa grande storia. "L'amministrazione comunale ci ha supportato tanto e oggi possiamo dire che il nostro palazzetto è quasi perfetto. Lavoriamo per rendere il tutto sempre più moderno, studiando dal mondo americano e aggiungendo dettagli che guardano all'avanguardia".

Pierobon e il suo staff, infatti, sono sempre alla ricerca di innovazione. "Ci stiamo rinnovando e cerchiamo di fare sempre cose nuove. Uno degli obiettivi a lungo termine è la creazione di una squadra femminile. Ho una figlia e sogno di vederla giocare con noi. Abbiamo già inserito una ventina di ragazze nel nostro progetto. Questo è il futuro".

Il suo legame con questo sport va ben oltre i confini di Cittadella: ha allenato la Nazionale italiana, partecipando a Europei e Mondiali: "Ho imparato tantissimo da queste esperienze. Ho vissuto il top. E così ho cercato di portare tutto questo bagaglio nella mia realtà. A Cittadella mi sarebbe piaciuto investire di più, acquistare altri campioni; eravamo così vicini alla vittoria, mancava solo quel passo in più". Nonostante ciò i granata hanno vinto una storica Supercoppa nel 2015 e raggiunto  numerosi secondi posti.

Nonostante l’altalenante stagione di quest’anno, Pierobon guarda al futuro con ottimismo. "Il nostro obiettivo principale rimane il settore giovanile. Oggi abbiamo 4 annate e una Serie C che funge da trampolino di lancio per i nostri ragazzi. Vogliamo portarli fino alla Serie A. Abbiamo l’ambizione di costruire una solida base con i giovani, a cui aggiungere poi dei campioni".

Pierobon vive ogni giorno a pieno l'hockey: "Essere anche allenatore mi facilita nel ruolo di presidente. Conosco le necessità dei giocatori, so di cosa hanno bisogno e cerco sempre di anticipare i problemi per trovare soluzioni".

Concludendo, il patron si lascia andare ai sogni che ancora lo motivano: "Ho realizzato tanto: ho allenato la Nazionale, ho portato la Supercoppa qui, ho visto tanti dei nostri ragazzi vestire la maglia azzurra. Ora, un altro sogno è ospitare grandi eventi a Cittadella: si giocheranno la Coppa dei Campioni e gli Europei e non posso che esserne orgoglioso. Ma quello che mi manca è portare uno scudetto alla nostra città. So come fare, ma serve qualche sponsor che investa". 

Mauro Pierobon: l'uomo del miracolo granata con il Cittadella tatuato nel DNA.

Stefano Parpajola

Joan Galbas Pedrol: l'uomo che dove va vince al servizio dell'Hockey Bassano 1954

Joan Galbas Pedrol è un vincente: 9 titoli in carriera con un curriculum che parla per sé. Oggi è sbarcato nel mondo Bassano per provare a ripetersi sotto la guida di coach Bertolucci. 

Mario Bergamin, il cuore dell'Hockey Bassano 1954: "Il sogno è riportare lo scudetto a Bassano"

Mario Bergamin ha il giallorosso nel cuore. Da 60 anni, prima da giocatore e poi da dirigente, veste la maglia del Bassano. Quest'anno è riuscito a portare Coach Bertolucci in panchina, mettendo le basi per un progetto che vuole riportare la società del Grappa ai vertici del mondo Hockey.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione