Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Rugby. Serie A Elite

Mogliano Rugby, il capitano Dal Zilio: “Siamo un gruppo giovane, lavoriamo con intensità"

Il leader biancoblu è al suo settimo anno con i trevigiani

Mogliano Rugby, il capitano Dal Zilio: “Siamo un gruppo giovane, lavoriamo con intensità"

Roberto Dal Zilio, foto di Alfio Guarise

È una voce lucida e piena di consapevolezza quella di Roberto Dal Zilio, capitano del Mogliano Rugby, che si prepara a guidare la sua squadra verso l’inizio di una nuova avventura. Il classe ’97 è legato in modo profondo al club: al settimo anno consecutivo in città, è ormai diventato simbolo di questi colori.

Reduce da un’estate intensa, iniziata già a metà luglio, il gruppo biancoblu si è messo alla prova con una preparazione lunga e dura: “Abbiamo iniziato a lavorare molto presto”, racconta Dal Zilio. “È stata una preseason tosta, come ci aveva anticipato il coach. Voleva alzare sin da subito l’intensità e così è stato. Ma abbiamo gettato le basi per costruire un gruppo forte, dentro e fuori dal campo. L’amalgama con i nuovi compagni procede nel verso giusto: siamo molto uniti, passiamo del tempo insieme anche oltre lo sport”.

Il capitano, con le sue parole, sottolinea un dettaglio del nuovo Mogliano: la giovane età della rosa. Un aspetto che può rivelarsi un vantaggio, ma anche una possibile difficoltà. “La media età è molto bassa, ma c’è grande potenziale. Il rischio è quello di pagare l’inesperienza del gruppo, ed è per questo che noi più esperti dobbiamo aiutare i ragazzi a crescere. Sappiamo che ci saranno momenti difficili, ma se saremo uniti riusciremo ad affrontarli nel migliore dei modi”.

Il ritorno del coach Umberto Casellato, che è tornato a Mogliano nel novembre 2024, ha portato entusiasmo e nuove energie: “Il suo arrivo ha portato un vento positivo nel gruppo. Conosce l’ambiente, sa come lavorare qui. In più non siamo ripartiti da zero, ma con la continuità del lavoro intrapreso nello scorso campionato. Questo ci dà un vantaggio. Il coach vuole un gioco fresco, dinamico, e in questo l’età giovane della squadra può fare la differenza”.

Coach Casellato e Mogliano Rugby: il matrimonio continua

Mogliano Rugby riparte all'insegna della continuità: i biancoblu e Umberto Casellato lavorano insieme per porre le basi per la nuova stagione. Fiducia rinnovata al tecnico trevigiano.

Dal Zilio si sofferma anche sul suo percorso personale, ricordando le difficoltà del primo anno da capitano: “Non è stato sempre semplice. Prendersi certe responsabilità non è mai facile. Ma con il tempo ho imparato a gestire meglio certe situazioni. Spero quest’anno di sbagliare meno e di fare tesoro degli errori passati”.

Infine, una riflessione sugli obiettivi personali e collettivi: “Mi sento totalmente immerso nel progetto del club, mi interessa solamente il bene di Mogliano. Non esiste più il singolo, conta solo il gruppo. Dobbiamo migliorare in diversi aspetti, ma ci sono margini enormi. Non voglio fare proclami, ci saranno alti e bassi, ma siamo pronti ad affrontarli insieme. Non mi sbilancio sul nostro obiettivo”.

Il Mogliano riparte con un’identità chiara: un gruppo giovane, ma con alcuni senatori pronti a guidarlo e a incidere con la propria esperienza, come nel caso di Roberto Dal Zilio: un capitano che guarda avanti e mette al centro il bene della squadra.

Stefano Parpajola

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione