Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie B
26.09.2025 - 15:38
Matteo Andreoletti foto @Davide Boggian
In vista della sfida di domani contro il Monza, il tecnico del Padova, Matteo Andreoletti, ha condiviso le sue aspettative per una partita che si preannuncia complessa per il cammino della sua squadra nel campionato. Nonostante le difficoltà, il mister rimarca l’importanza di affrontare i biancorossi con "sfrontatezza" e una giusta dose di "incoscienza", consapevole del valore dell’avversario.
"Non ci saranno grosse sorprese nella formazione", ha esordito Andreoletti, "gli assenti sono Boi, Pastina, Bacci e Baselli. Andiamo ad affrontare una squadra che sarà sicuramente una delle grandi protagoniste di questo campionato. Leggere la loro formazione può far tremare i polsi, ma è fondamentale non farsi intimidire. Dobbiamo giocare con la giusta determinazione, senza paura, ma con quella coerenza che ci permette di esprimere al meglio il nostro gioco".
Andreoletti non nasconde il rispetto per il Monza, ma allo stesso tempo si mostra determinato a fare una partita di qualità. "La vittoria ottenuta domenica ci ha dato una grande spinta in termini di entusiasmo. Abbiamo le qualità per fare una partita gagliarda", ha continuato il mister. "Loro sono una squadra molto forte, soprattutto in attacco, con il pericolo costante della giocata individuale. Hanno vinto entrambe le partite in casa, quindi ci aspettiamo un Monza molto aggressivo, pronto a mettere in campo tutta la sua forza".
Il tecnico del Padova è consapevole della difficoltà della partita, ma crede fermamente nelle potenzialità della sua squadra: "L’aspetto offensivo, per quanto ci riguarda, è stato in parte casuale nelle scorse settimane, ma abbiamo visto segnali positivi e sappiamo cosa ci aspetta. Affrontiamo una squadra con grandi individualità, ma noi possiamo fare la nostra partita."
Uno degli aspetti più emozionanti della partita riguarda Delli Carri, ex compagno di squadra di Andreoletti al Padova, ora al Monza. Il tecnico ha espresso grande stima per il difensore e ha sottolineato l’importanza che ha avuto nel suo percorso: "Domani ci saluteremo, ci abbracceremo, ma poi ognuno penserà alla propria squadra. Penso di essere stato un fattore positivo per lui, anche se in minima parte. Ha le capacità per giocare anche in categorie superiori".
A sostituire Delli Carri nella difesa del Padova è arrivato Sgarbi, che Andreoletti considera un degno sostituto. "Sgarbi sta facendo un ottimo lavoro. Ha caratteristiche diverse, ma si sta adattando benissimo e sta rendendo degnamente il ruolo che prima ricopriva Delli Carri".
Rispetto allo scorso anno, il Padova sembra aver acquisito una marcia in più, specialmente nel reparto difensivo. "Nel bilanciamento della qualità del nostro reparto, credo che quest’anno siamo un po’ più forti rispetto all’anno passato", ha dichiarato Andreoletti, evidenziando i miglioramenti che hanno permesso alla sua squadra di fare un passo avanti in termini di solidità e competitività.
La partita contro il Monza sarà un banco di prova importante per il Padova, che dovrà dimostrare di poter competere con le grandi del campionato. Nonostante le assenze e la difficoltà dell’avversario, Andreoletti è convinto che la sua squadra abbia tutte le carte in regola per fare una buona prestazione e cercare di portare a casa un risultato positivo.
"Non possiamo permetterci di avere paura", ha concluso il mister. "Dobbiamo essere coesi, lottare fino all’ultimo e dimostrare che siamo una squadra capace di giocare alla pari con chiunque".
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516