Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Football americano

Dimitri Lago, il tuttofare dei Cavaliers: «Questo sport mi ha cambiato la vita»

Giocatore, coach degli special team, preparatore atletico e osteopata: un faro per la squadra di Castelfranco

Dimitri Lago, il tuttofare dei Cavaliers: «Questo sport mi ha cambiato la vita»

Dimitri Lago, @foto di Martina Daminato

C’è una figura che racchiude l’anima dei Cavaliers Castelfranco Veneto, attuali campioni d’Italia. È Dimitri Lago, uno dei protagonisti dell'impresa della passata stagione. Giocatore, coach degli special team, preparatore atletico e osteopata. Una vita intera dedicata agli stessi colori.

«Questa è una grande famiglia, sto vivendo una grande avventura qui», racconta con un sorriso. «Ho iniziato a giocare a 16 anni. Il football ha avuto un impatto enorme su di me. Mi ha aperto mondi nuovi, ha condizionato le mie scelte, mi ha cambiato la vita. E coronare tutto con la vittoria del titolo… è stato un sogno».

In campo Dimitri è un cornerback, uno dei ruoli più delicati della difesa: “l’estremo baluardo” contro i passaggi avversari. Ma quando la partita rallenta per un piazzato, allora il suo mondo cambia. «Gli special team sono solo una piccola parte del football, ma si tratta di un ruolo decisivo. Lì divento coach: scelgo lo schema, gestisco il tipo di calcio, penso alla strategia giusta».

Il percorso universitario in Scienze Motorie lo ha portato a diventare preparatore atletico e la passione per il corpo umano lo ha guidato poi verso l’osteopatia. «Quando inizia la partita sono un giocatore al servizio della squadra. Ma in altri momenti vesto altri ruoli prendendomi cura dell'aspetto atletico dei miei compagni e non solo».

Ma tornando a parlare di campo, qual è stata la chiave del successo dei Cavaliers? «L’anno scorso ha contato l’esperienza, la capacità di non mollare nemmeno quando sembrava impossibile, la gestione delle energie. E soprattutto il desiderio. Dopo tre semifinali perse avevamo fame, una fame che non poteva essere fermata da nessuno».

Ora, con lo scudetto sul petto, la domanda è inevitabile: cosa aspettarsi dalla nuova stagione? Lago non ha dubbi: «Quando vinci, la sfida è ripetersi. Devi tornare in finale e giocartela. Questa è la nostra ambizione».

E poi ci sono gli obiettivi che guardano al futuro:
«Voglio dare continuità a questo sport che per me è stato così importante. Voglio trasmettere ai giovani quello che ho ricevuto».

Dimitri Lago: uno dei simboli del progetto Cavaliers con la voglia di far sognare ancora Castelfranco.

S.P.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione