Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Football Americano

Il sogno è realtà: i Cavaliers Castelfranco sono Campioni d’Italia

Coach Michele Scudiero racconta l’impresa: “Il lavoro di quattro anni ci ha portati al successo”

Il sogno è realtà: i Cavaliers Castelfranco sono Campioni d’Italia

I Cavaliers Castelfranco

La prima volta non si scorda mai ed oggi è finalmente realtà: i Football Cavaliers Castelfranco sono campioni d’Italia. I ragazzi di coach Michele Scudiero, infatti, hanno battuto i Navy Seals Bari con un netto 43-0. Si tratta di un trionfo inseguito e raggiunto dopo quattro anni di duro lavoro.

A raccontare l'impresa è proprio la mente della squadra, il capo allenatore Scudiero: “Non mi aspettavo di ottenere questo risultato, è stato un anno difficile. Rispetto alle stagioni precedenti, questa è stata la più complessa. Il punto più basso? La sconfitta all’andata contro i Kraken FVG. Ma ci è servita: ci ha uniti, ha riportato in campo giocatori che si erano allontanati. Il momento più bello, invece, è stato proprio il ritorno contro di loro: in quella giornata ho capito che potevamo arrivare fino in fondo. Ho addirittura pianto per l’emozione".

È in quella gara, secondo il coach, che i Cavaliers hanno ritrovato sé stessi. “C’era un’unità di intenti e una voglia di vincere che ho visto poche volte nella mia vita. Ai play-off, mentalmente, tutto è diventato più semplice. Avevamo le idee chiare".

Il trionfo nella finale nazionale contro Navy Seals Bari ha sancito la consacrazione. “Me l’aspettavo diversa – spiega Scudiero – il primo tempo è stato molto combattuto, poi siamo riusciti a prendere il largo. Si è messa come l’avevamo preparata: sapevamo che loro sarebbero calati nella ripresa e così è stato".

Il cammino verso la finale non è stato semplice: “Contro i Kraken nella finale del Nord abbiamo sofferto molto di più”, ricorda Scudiero. Ma la soddisfazione per il titolo è immensa: “Abbiamo fatto due giorni di festa e ne faremo molte altre. Ce lo siamo meritato: abbiamo dato tutto. Questa vittoria è la gratificazione per i grandi sacrifici fatti. Il lavoro ci ha portato a questa impresa".

I Cavaliers Castelfranco sono per la prima volta campioni d’Italia: la storia, da queste parti, è stata riscritta.

Stefano Parpajola

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione