Scopri tutti gli eventi
Focus povertà. Padova Nord 2/4
10.02.2025 - 11:25
Il sindaco di Limena Stefano Tonazzo
A Limena, spiega il sindaco Stefano Tonazzo, negli ultimi anni non c’è stato un incremento delle famiglie che presentano difficolta di carattere economico o sociale. Passato il periodo più critico del Covid sono rientrate anche emergenze legate al particolare periodo vissuto con la pandemia. “Ovviamente in quegli anni i disagi sono stati numerosi - spiega il sindaco - ma alla fine della fase pandemica, posso affermare che non ci sono state aziende del territorio che hanno chiuso e soprattutto non c’è stato un incremento di famiglie in difficoltà socioeconomica.
“Famiglie schiacciate tra il caro vita, gli impegni per i figli e per gli anziani”
Sul fronte sociale il Comune attivo nel “rispondere il più possibile ai bisogni individuali, ma anche migliorare i luoghi di comunità , luoghi che possano essere accoglienti per i cittadini perché creino sane relazioni”
Questo è dovuto innanzi tutto dalle politiche messe in atto dal comune a sostegno dei lavoratori che hanno perso il lavoro e che sono stati immediatamente ricollocati dopo la fine dell’emergenza pandemica. Tra la fine del 2019 e tutto il 2021 hanno incontrato difficoltà per lo più le famiglie monoreddito extracomunitarie prive di rete sociale, vale a dire la vicinanza di parenti o amici sul territorio. Abbiamo fornito aiuti economici e consegnato centinaia di pacchi alimentari durante il periodo più rigido del “lockdown” seguendo anche gli anziani con problemi di mobilità e le famiglie particolarmente disagiate”. Preziosa la rete di solidarietà presente a Limena e coordinata dall’amministrazione comunale: Caritas, Pro Loco, Azione Cattolica e Scout.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516