Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Gli ospiti dell'IPAV San Giobbe

Venezia, artisti senior in mostra a San Teodoro in un viaggio visivo tra i paesaggi lagunari

Coordinati dall'artista veneziana Fabiana Toffano

Venezia, artisti senior in mostra a San Teodoro in un viaggio visivo tra i paesaggi lagunari

Venezia accende una luce sulla creativà senior: mercoledì 5 novembre 2025, alle 10.30, alla Scuola Grande di San Teodoro si inaugura “Luce. Colori in laguna”, rassegna di diciotto opere realizzate dagli artisti della Residenza per anziani San Giobbe di I.P.A.V., affiancati dall’artista e insegnante Fabiana Toffano.

Al vernissage saranno presenti i pittori senior con ToffanoFederica Zago, membro del Cda di I.P.A.V., la Elisa Pozzobon, direttrice del Centro Servizi San Giobbe, le educatrici, altri operatori dell’équipe e i familiari; a introdurli sarà il Guardian Grando della Scuola Grande di San TeodoroRoberta Di Mambro. La cerimonia prevede anche la presentazione di un catalogo indipendente, curato dalla scrittrice Silvia Landi, che invierà i propri saluti; una copia sarà donata agli artisti e alle loro famiglie.

La mostra resterà aperta fino a domenica 9 novembre, ogni giorno dalle 10 alle 13. È il secondo anno della partnership tra I.P.A.V. e la Scuola Grande di San Teodoro: dopo l’anteprima del 1° aprile negli spazi interni del Centro, gli autori – tra i 62 e i 92 anni – portano ora il loro sguardo nel cuore di Venezia, in un luogo aperto a cittadini e turisti.

Decisivo anche il supporto di Actv Spa, che integrerà le corse del trasporto acqueo per agevolare, in particolare, i partecipanti con mobilità ridotta fino alla fermata di Rialto. In mostra, tra le opere, “Bricoe di Punta Vela”, “Roscani de barena”, “Vele al chiaro di luna”, “Via col vento”, accanto alla tela dimostrativa “Vele infuocate” di Toffano e a una rassegna fotografica del corso.

Un viaggio visivo in cui la laguna diventa memoria condivisa. Artista e allievi saranno presenti per raccontare un percorso che rende l’arte nuovamente accessibile, universale, senza età: un invito a riscoprire, nella luce, la forza sociale della creatività.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione