Scopri tutti gli eventi
SPORT e CULTURA
04.01.2026 - 10:30
La premiazione a CASA VERONA delle giovani promesse del pattinaggio artistico lo scorso autunno, alla presenza del Sindaco Tommasi
Gennaio si apre con un’agenda fitta di appuntamenti a Casa Verona, che per tutto il mese propone un programma capace di tenere insieme sport, cultura, musica e partecipazione. La palazzina 20 dell’Arsenale continua così a confermarsi come uno degli spazi più dinamici della città, non solo in vista delle cerimonie olimpiche e paralimpiche, ma anche come progetto destinato a durare nel tempo.
Il calendario è pensato come un percorso continuo, in cui eventi ricorrenti e iniziative speciali si alternano senza soluzione di continuità. Mostre, incontri, proiezioni, spettacoli dal vivo e attività per bambini trasformano Casa Verona in un luogo da vivere ogni giorno, aperto a pubblici diversi e a linguaggi molteplici.
A fare da cornice alle prime giornate del mese è la mostra permanente di Prosdocimi, proposta con aperture distribuite su più date per favorire una fruizione libera e non occasionale. Una scelta che sottolinea la volontà di rendere lo spazio espositivo parte integrante della vita quotidiana dell’Arsenale.
Il filo rosso dello sport attraversa gran parte del programma, raccontato attraverso le voci e le storie dei suoi protagonisti. In calendario gli incontri con Sara Simeoni, Deborah Compagnoni, Fulvio Valbusa, Silvio Fauner e Paolo De Chiesa, insieme a momenti di approfondimento dedicati alle grandi imprese olimpiche del passato. Un racconto che intreccia memoria, testimonianza e attualità, culminando negli eventi collegati al passaggio della Fiamma Olimpica e ai valori della Tregua Olimpica.
Dal 21 al 23 gennaio lo spazio ospita una vera e propria mini-rassegna tra libri e docufilm, con la presenza di Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Giovanni Veronesi e Domenico Procacci. Incontri che uniscono sport, cinema e narrazione, offrendo al pubblico occasioni di confronto e racconto, guidate dal giornalista Lorenzo Fabiano. Il percorso si chiude a fine mese con una giornata dedicata a sport, alimentazione e corretti stili di vita, realizzata insieme al Rotary del Triveneto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516