Scopri tutti gli eventi
Il 4 gennaio, in caso di pioggia il 6
01.01.2026 - 13:05
Con gli occhi puntati al cielo, Noale prepara l’accensione della Pirola Parola domenica 4 gennaio, prima grande festa di piazza del 2026. La Pro Loco ha scelto di giocare d’anticipo e fissare due finestre, il 4 e – in caso di pioggia – martedì 6 gennaio, per dribblare burocrazia, aria e nubi.
“Mettere in piedi eventi così è sempre più complicato – spiega il presidente Enrico Scotton – tra visti della Soprintendenza, semafori Arpav e l’incognita meteo su cui non abbiamo voce in capitolo”. Organizzazione nel segno della sicurezza e del rispetto delle prescrizioni ambientali.
La Pirola Parola, rito contadino di passaggio radicato in terra veneta, scaccia sfortune e brutture dell’anno vecchio e invoca un raccolto generoso e un anno benevolo. Per questo occhi e cuori saranno puntati verso il rogo e il cielo, in attesa del responso del fuoco. Se il sole farà la sua parte, dalle 11 il centro storico si animerà con il Gruppo folcloristico Pavullese, una delle formazioni più richieste e giovani d’Italia (età 6-35 anni), nata attorno al 1970 per custodire l’arte dei “lacchè”: ballerini dal lungo cappello, guida delle antiche mascherate al ritmo di monferrina.
Seconda esibizione alle 15.30, quando i Pavullesi affiancheranno la sfilata dei Borghi – Camposampiero, Mestre, Mirano e Treviso – intrecciata ai brani del Corpo Filarmonico Città di Noale. Il ritrovo ufficiale è alle 15.30 in piazza XX Settembre; giochi con le befane in piazza Castello, dove già da sabato sarà allestito il mercatino.
Poi il corteo verso la Rocca, tra contadini, “massarioli”, “maranteghe” e carri rustici. Qui Vate e Marantega, impersonati da Luca Varretto e Nadia Libralato, daranno voce a “strologhi” e “pronosteghi” e accenderanno il falò propiziatorio: da fumo e faville, la città aspetta il verdetto del pronostego 2026.
Chiusura con spettacolo piromusicale dalle mura. Solidarietà al centro: parte del ricavato della ricca lotteria (estrazione alle 18) andrà al Progetto Idete, dispensario medico in Tanzania promosso dalla Cooperativa Kirikù di Montebelluna con il Gruppo Missionario di Noale. Ai giardini Beggio taverne accese: pinsa, panini col pastin, vin brulè, birra, cioccolata e brulè di mele.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516