Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Rigenerazione urbana

Il futuro dell’Ex Manifattura Tabacchi di Verona è realtà: ottenuto il titolo edilizio, il progetto è già da premio

L’ex sito industriale si trasformerà in un nuovo quartiere verde e multifunzionale

Il futuro dell’Ex Manifattura Tabacchi di Verona è realtà: ottenuto il titolo edilizio, il progetto è già da premio

The Plan

La rigenerazione dell’ex Manifattura Tabacchi di Verona entra nella sua fase decisiva. Supernova, società che cura il progetto promosso da VR.RE Srl e firmato dallo studio internazionale Snøhetta, ha ottenuto il titolo edilizio, ultimo passaggio autorizzativo necessario per avviare ufficialmente i lavori. Un traguardo che rende concreto un investimento da oltre 140 milioni di euro su una superficie complessiva di 30.000 metri quadrati e che proietta Verona al centro del dibattito internazionale sulla rigenerazione urbana.

Entrate e uscite per 31,8 milioni a Montegrotto, “Un anno di cantieri, pressione fiscale invariata”

Il sindaco Mortandello: "Dalla riqualificazione energetica della tensostruttura di Turri alla nuova sede della Croce Rossa, ogni euro è pensato per migliorare la qualità della vita” 

A rafforzare il valore dell’operazione arriva un riconoscimento di assoluto prestigio: il masterplan è stato premiato dalla rivista di architettura e design The Plan, vincendo sia nella categoria Urban Regeneration sia come Overall Winner. Un risultato che certifica la qualità di un progetto capace di coniugare innovazione e memoria storica, attraverso il restauro della ciminiera e degli edifici tutelati di un complesso industriale di particolare complessità.

Con il titolo edilizio ottenuto, il cantiere – già attivo con le opere propedeutiche – entrerà nel vivo nelle prossime settimane. Il nuovo complesso ospiterà uffici, due hotel, spazi commerciali e servizi per il tempo libero, inseriti in un ecosistema urbano aperto e circondato da nuove aree verdi. Il modello di mobilità sostenibile e l’attenzione ambientale porteranno al conseguimento della certificazione LEED Gold.

«Non si tratta solo di costruire nuovi volumi, ma di restituire valore e vitalità a un’area strategica della città», spiega Paolo Signoretti, founder di Supernova. «Vogliamo trasformare un luogo dismesso in uno spazio vivo, dove il passato industriale diventi la base per un futuro di innovazione e benessere».

Il progetto si inserisce inoltre in una più ampia visione di riqualificazione urbana condivisa con Veronafiere e Comune di Verona. Sono previsti nuovi collegamenti ciclopedonali, interventi infrastrutturali, due nuove rotatorie e una fermata della filovia in viale del Lavoro, grazie a un investimento di circa sette milioni di euro. Un tassello chiave per ridisegnare l’accessibilità e il volto dell’area sud della città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione