Scopri tutti gli eventi
pubblica illuminazione
08.02.2026 - 12:40
Foto di repertorio
Sono quasi conclusi i lavori per il potenziamento della pubblica illuminazione cittadina, con un intervento diffuso che punta su sicurezza e risparmio energetico per un investimento complessivo superiore a 570 mila euro.
La City Green Light, società aggiudicataria dell’appalto, ha avviato la sostituzione dei corpi illuminanti in diversi settori accanto ai lavori di ampliamento della rete, che porteranno all’installazione di 132 nuovi punti luce.
«Finalmente» sottolinea il sindaco Stefano Peraro «dopo anni di attesa verrà completata la rete di illuminazione, con nuovi impianti in via Piemonte, he è sempre stata al buio e il completamento dei lavori in via Puglia, Umbria e Lombardia».
Accanto all’illuminazione stradale, il piano prevede anche un forte investimento sulla sicurezza dei pedoni. Saranno realizzati 10 nuovi attraversamenti pedonali illuminati in vie strategiche come Valli, Trento e Trieste, Giacomo Matteotti, Costa Calcinara, Garibaldi, strada Rovigana, via San Giacomo, Vo’ de Buffi e lungo la Strada regionale 10 Padana Inferiore.
Il programma non si esaurisce qui: «In primavera» annuncia Peraro «approveremo anche i lavori del secondo e terzo stralcio, che partiranno a maggio».
Si tratta di ulteriori interventi su numerose arterie cittadine, con nuove installazioni, completamenti e riqualificazioni dell’illuminazione pubblica.
«È uno sforzo importante» conclude il sindaco «per migliorare la città, aumentare la sicurezza e costruire percorsi più vivibili anche per chi ama camminare o fare sport. Un piano che guarda non solo alla luce, ma alla qualità complessiva dello spazio pubblico».
(g.z.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516