Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Territorio

Provincia di Padova accelera: interventi urgenti per la caserma dei Vigili del Fuoco di Este

Provincia e Vigili del Fuoco avviano lavori urgenti alla caserma di Este: serrande, coperture e drenaggi per garantire sicurezza in attesa della nuova sede

caserma vigili del fuoco lavori

Foto di repertorio

Passi avanti per dare un nuovo volto alla caserma dei Vigili del Fuoco di Este. Nei mesi scorsi si è svolto un sopralluogo operativo che ha visto riuniti la Provincia di Padova, proprietaria dell’immobile, e il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, con l’obiettivo di fare il punto della situazione e individuare gli interventi necessari per garantire condizioni di lavoro sicure e dignitose al personale. A rappresentare l’ente provinciale erano presenti Daniele Canella, vicepresidente vicario della Provincia di Padova con delega al Patrimonio, il consigliere provinciale di zona Stefano Agujari Stoppa, il dirigente tecnico del settore edilizia e il funzionario referente per le manutenzioni degli edifici. Per il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Padova è intervenuto il comandante Giuseppe Lomoro: “L’incontro si è concretizzato nella visita all’edificio nella più assoluta cordialità e spirito di collaborazione” sottolinea Canella “toccando con mano le principali richieste avanzate dal comando provinciale poco prima di Natale, per permettere alla struttura di essere efficiente, con il minimo investimento e la maggiore rapidità possibili”. 

La Provincia ha assicurato un intervento tempestivo: “Abbiamo rassicurato il responsabile del distaccamento e i suoi uomini che presto interverremo per ripristinare la massima operatività e garantire condizioni sicure e dignitose per i lavoratori”. Il rammarico, tuttavia, resta legato al fatto che si dovranno destinare risorse a un edificio che avrebbe già dovuto essere dismesso. 

L’iter per la realizzazione della nuova caserma, infatti, è iniziato nel 2018 ma si è arenato nel tempo a causa di peripezie e passaggi burocratici non imputabili alla Provincia. Ad oggi il progetto si trova ancora in una fase iniziale, nonostante la celerità con cui l’ente provinciale ha fornito risposte e documentazione richieste. Con il comandante provinciale è stato quindi assunto un impegno formale a quantificare i costi e a intervenire nel minor tempo possibile sugli aspetti più critici, in particolare quelli legati alla sicurezza del personale operativo. Tra i principali interventi la sostituzione delle serrande del magazzino che ospita i mezzi di soccorso, il rifacimento delle coperture per scongiurare infiltrazioni e la ridefinizione, in collaborazione con il Comune, degli scarichi delle acque bianche. Un problema, quest’ultimo, che in più occasioni ha causato l’allagamento parziale del piazzale e che si punta a risolvere in modo strutturale per evitarne il ripetersi. “Parallelamente, auspichiamo che l’iter per la nuova caserma proceda spedito” conclude Cannella.

Giada Zandonà 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione