Scopri tutti gli eventi
Turismo locale
16.02.2026 - 08:41
Le mura di Castelfranco
+143% di visitatori e +35% di acquisti con la Cittadella Card. I numeri del 2025 tracciano un’impennata del turismo a Cittadella.
La perla dell’Alta, oggi, offre ad ospiti da tutto il mondo l’unico camminamento medievale di ronda interamente percorribile, ma anche ristoranti dove si parla un inglese fluente, percorsi ciclabili nella natura e, da ottobre, pure un’area riservata alla sosta dei camper totalmente automatizzata.
Ma tutto questo patrimonio, fa notare il Sindaco Luca Pierobon, non sarebbe stato raggiunto dal turismo, se non ci fosse stato un grande lavoro di squadra per promuovere Cittadella: un lavoro che vede in primo piano l’impegno degli uffici comunali e la forza degli influencer, che sui social hanno saputo comunicare in modo accattivante e coinvolgente le potenziali attrattive di Cittadella e del suo territorio.
Le radici del successo affondano nel 2013, quando apre il celebre camminamento di ronda sulle mura che abbracciano il centro storico: un’esperienza unica, oltre un chilometro lungo i merli a quasi 15 metri di altezza, un tuffo nella storia antica che lo scorso anno ha emozionato ben 80.000 turisti. Ma la città murata attrae anche per il suo Palazzo Pretorio, sede della Fondazione d'arte contemporanea, il Teatro sociale, uno scrigno di fine ‘700 di stampo veneziano, il nuovo Museo del Duomo inaugurato nel 2021, mentre nel gennaio 2025 100.00 euro vengono stanziati per avviare la creazione di un futuro museo multimediale con tecnologie innovative.
Altro elemento di forza è il turismo della bicicletta, con percorsi ciclabili di rinomanza internazionale e un momento di apice nel 2022, quando Cittadella ospita il primo Campionato mondiale di gravel. Nell’ottobre del 2025 arriva anche l’apertura di un’area camper automatizzata, che attira da tutta Europa gli amanti della vita all’area aperta.
Gli sforzi del Comune sono riusciti a catalizzare anche l’impegno di albergatori, ristoratori e negozianti: oggi l’offerta degli imprenditori di turismo e commercio a Cittadella è quella di un’ospitalità multilingue, con aperture adeguate alle esigenze del turista e un’offerta vivace e ricca di passato e di futuro.
Nicola Canella
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516