Scopri tutti gli eventi
Eventi
06.11.2025 - 13:05
L'ingresso del Palariso di Isola della Scala da domani dedicato a "Taste of Earth"
Isola della Scala è pronta a trasformarsi, ancora una volta, nella capitale del gusto italiano. Dopo il successo della 57ª Fiera del Riso, la cittadina veronese accoglie “Taste of Earth”, la manifestazione internazionale che celebra i sapori e le culture della terra, evoluzione della storica Fiera del Bollito. Giunta alla sua quarta edizione, la rassegna si terrà dal 7 al 23 novembre, con ingresso libero e gratuito, all’interno del Palariso.
Protagonisti assoluti saranno i piatti simbolo della gastronomia veronese — dal bollito con la pearà al risotto all’isolana — affiancati da specialità provenienti da Spagna, Grecia e Austria, in un dialogo culinario che unisce territori, tradizioni e culture. “Taste of Earth” invita i visitatori a riscoprire l’autenticità dei sapori della terra, in un percorso sensoriale che coniuga innovazione e radici contadine.
Il taglio del nastro è in programma venerdì 7 novembre alle ore 18.30, accompagnato dal Corpo Bandistico Vincenzo Mela. A inaugurare ufficialmente l’edizione 2025 sarà il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, alla sua prima visita istituzionale nella “Pianura dei dogi”.
Durante la cerimonia verrà consegnato anche il Premio Gente di Campagna, riconoscimento assegnato a chi contribuisce alla valorizzazione del mondo rurale e delle sue eccellenze.
Alla serata inaugurale parteciperanno anche Natalia Bobba, Presidente dell’Ente Nazionale Risi, e Roberto Magnaghi, Direttore generale, a testimonianza dello storico legame tra il territorio isolano e la produzione del Riso Nano Vialone Veronese IGP, fiore all’occhiello dell’agroalimentare italiano.
Con “Taste of Earth”, Isola della Scala rinnova la sua vocazione di crocevia del gusto e della cultura agricola, aprendo le porte a famiglie, appassionati e curiosi per due settimane all’insegna del buon cibo e della convivialità.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516