Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Elezioni regionali

Piantedosi: "Le Regioni hanno piena autonomia sulla data delle elezioni"

Il Ministro dell'Interno conferma che la normativa regionale può stabilire il periodo del voto, anche se è necessario un allineamento con la legislazione nazionale

Il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha sottolineato che tutte le Regioni d'Italia godono di piena autonomia nella determinazione della data delle proprie elezioni. Durante un incontro a margine della firma di un protocollo d'intesa sulla sicurezza in Veneto, Piantedosi ha commentato la questione sollevata dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che aveva recentemente evidenziato come la normativa regionale preveda una "finestra" per le elezioni in primavera.

"Adesso è necessario verificare se questa norma regionale sia in linea con la legislazione nazionale", ha dichiarato Piantedosi, specificando che, nel caso di divergenze, sarà la normativa nazionale a prevalere. In ogni caso, la possibilità di tenere elezioni primaverili rimane un'opzione valida, purché vi sia un allineamento tra le disposizioni regionali e quelle nazionali.

Nel video, l'intervento del ministro, parte di una conferenza stampa disponibile in versione integrale al seguente link. L'estratto inizia al minuto 10.30.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione