sabato, 27 Aprile 2024
HomeSaluteLa salute a RovigoCome proteggere la pelle d'inverno

Come proteggere la pelle d’inverno

Tempo di lettura: 2 minuti circa

pelle d'invernoLa pelle è il rivestimento esterno del nostro corpo, è costituita da una serie di strati di diverso spessore e con diverse funzioni. Tra queste vi è la termoregolazione ovvero la capacità di contribuire a regolare la temperatura corporea nelle diverse situazioni climatiche. In particolare l’epidermide,lo strato cutaneo più esterno, funge da barriera sia per quanto riguarda la penetrazione dall’esterno di sostanze estranee e microrganismi sia per quanto riguarda la perdita d’acqua ed elettroliti dall’interno del nostro organismo verso l’esterno.

La pelle è un organo che si rinnova quotidianamente ed è importante prendercene cura affinché possa mantenersi integra e in buono stato di salute. Così come d’estate la si protegge dai raggi uv con appositi filtri solari anche d’inverno sono necessari piccoli accorgimenti utili ad evitare i fastidi causati da un clima più austero.

Il freddo, il vento, la permanenza a lungo in ambienti condizionati, lo smog, sono tutti nemici della pelle che spesso diventa secca, screpolata e pruriginosa. Durante l’inverno la pelle diventa più sensibile anche a causa della vasocostrizione maggiore, messa in atto per evitare un’eccessiva dispersione di calore. Questo meccanismo fisiologico però può mettere in difficoltà la pelle in quanto il ridotto afflusso di sangue comporta un minore apporto di nutrienti ed un conseguente rallentamento dei processi cutanei. Tra questi vi è la produzione di grassi, costituenti della nostra pelle capaci di trattenere l’acqua ed evitare la disidratazione eccessiva.

A contribuire alla secchezza cutanea ci sono naturalmente altre cause come una detersione aggressiva che denuda la pelle dal suo film idro-lipidico di protezione, l’uso di farmaci come cortisonici e anticoncezionali, malattie e infine bisogna considerare l’età, l’invecchiamento comporta infatti una fisiologica disidratazione.

Un rimedio è innanzitutto la prevenzione, occorre utilizzare per l’igiene quotidiana cosmetici delicati privi di tensioattivi anionici come olii e creme lavanti che a contatto con l’acqua non generino una quantità accessiva di schiuma.

Dopo il lavaggio è buona abitudine applicare sulla pelle delle creme idratanti, nutrienti, emollienti e filmogene. Questi tipo di cosmetici contengono sostanze importanti come urea, ceramidi, acido ialuronico, burri, cere e acidi grassi. Infine la secchezza cutanea si può contrastare anche dall’interno del nostro coprpo attraverso l’uso di integratori a base di olio di borragine, omega3 e 6, vit. D e i sali tissutali. In particolare tra questi Natrum muriaticum, Silica, Calcium fluoratum utili sia per via orale che applicati localmente per accelerare la guarigione di piccoli tagli, ragadi e piaghe.
In particolare durante la stagione invernale la nostra farmacia esegue check-up gratuiti con l’utilizzo di una macchina che consente di valutare la percentuale di idratazione cutanea e il suo stato di salute per poter dare i giusti consigli personalizzati.

Farmacia Tre Colombine della Farmacia San Gaetano s.n.c.
Dott.sse Maddalena e Patrizia Zanetti
Via Leopoldo Baruchello, 30 – ROVIGO tel.0425/412038
Piazza Risorgimento 21 – LENDINARA (Ro) tel. 0425/641026
www.farmaciatrecolombine.it

Le più lette