venerdì, 26 Aprile 2024
HomeSaluteLa salute a RovigoI rimedi naturali contro lo stress psico-fisico

I rimedi naturali contro lo stress psico-fisico

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Rimedi-naturaliA tutti noi capita di affrontare periodi in cui ci si sente particolarmente stanchi e stressati e diventa più difficile far fronte a tutti gli impegni quotidiani: lavoro, famiglia, scuola.
Allora perchè non ricorrere a qualche rimedio naturale per sentirci meglio?
La natura ci offre una serie di sostanze definite “adattogene”come: il gingseng, l’eleuterococco, la rhodiola, il guaranà. Queste piante sono in grado di agire sul sistema immunitario, endocrino e nervoso con lo scopo di aiutare l’organismo ad adattarsi allo stress, aumentano la nostra capacità psico-fisica e cognitiva in modo tale da permetterci di superare momenti di attività particolarmente intensa.
Il gingseng, conosciuto da migliaia d’anni nella medicina cinese, è particolarmente adatto a potenziare rendimento fisico e mentale, aumentando la capacità di apprendimento e di concentrazione. Per questo si può consigliare anche a studenti in periodi di stanchezza o durante la preparazione di un esame.
L’eleuterococco ha caratteristiche simili al gingseng oltre che una spiccata attività immunostimolante, infatti è molto utile anche nei periodi di convalescenza ad esempio in questa stagione in cui molte persone vengono attaccate dai virus influenzali. La rhodiola, anche lei fa parte della famiglia degli adattogeni, oltre ad alleviare la stanchezza fisica le è riconosciuta la proprietà di agire su stati d’ansia e depressivi come calmante poiché sembra stimolare la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione del tono dell’umore.
Il guaranà, usato dalle tribù degli indios per aumentare la resistenza fisica durante la caccia, ha azione eccitante sul sistema nervoso per cui aumenta la capacità di concentrazione e riduce la percezione di fatica. Infine è d’obbligo parlare della pappa reale, in natura viene prodotta dalle api operaie ed è il nutrimento delle api stesse nei primi giorni di vita e dell’ape regina. Dal punto di vista nutrizionale è un alimento ricco di zuccheri semplici, proteine, sali minerale e vitamine. L’assunzione di pappa reale è consigliata a tutti: persone in convalescenza, sportivi, bimbi, studenti. Oltre ad aumentare il tono dell’organismo ha la capacità di stimolare l’appetito e rende più resistenti alle infezioni. Nella nostra farmacia abbiamo una serie di prodotti a base di adattogeni e pappa reale, vieni a trovarci e ti consiglieremo il giusto prodotto per le tue esigenze.

Farmacia Tre Colombine
della Farmacia San Gaetano s.n.c.
Dott.sse Maddalena e Patrizia Zanetti
– Via Leopoldo Baruchello, 30
– ROVIGO tel.0425/412038
Piazza Risorgimento 21 – Lendinara (Ro)
tel. 0425/641026 – www.farmaciatrecolombine.it

Le più lette