domenica, 28 Aprile 2024
HomeSportNordic walking Zero Branco: due bastoncini per scoprire il territorio camminando

Nordic walking Zero Branco: due bastoncini per scoprire il territorio camminando

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Riprendono i corsi del gruppo della Polisportiva di Zero Branco di Nordic Walking

Scarpe da ginnastica, bastoncini alla mano. Il gruppo Nordic walking della Polisportiva di Zero Branco ha ricominciato proprio in queste settimane con i suoi corsi, dedicati ad ogni età e ad ogni stagione.

Perché però scegliere proprio il nordic walking? “È un esercizio fisicoa basso impatto ma tonificante– ci spiega Luca Ruzza, istruttore di nordic walking –. Se fatto regolarmente e con la tecnica corretta migliora la postura, la funzionalità di muscoli e ossa e attiva il metabolismo”.

L'istruttore Luca Ruzza
L’istruttore Luca Ruzza

Ma c’è di più: fare gruppo stimola la costanza nell’allenamento. “Il gruppo aiuta a mantenere una vita sociale piena e divertendosi migliora anche l’apprendimento delle tecniche. Nella scorsa stagione eravamo una quarantina di iscritti e il nostro gruppo ha raggiunto risultati sportivi notevoli lavorando in squadra – racconta Ruzza –, ma la vera mission della Polisportiva sta nel valore sociale di offrire un’attività sportiva volta al benessere psicofisico, all‘inclusione e alla promozione del rapporto armonico e rispettoso con l’ambiente. Non a caso aderiamo alla Carta Etica dello Sport Veneto, i cui principi sono il rispetto, la lealtà e l’onestà”.

A coordinareil gruppo di nordic vi sono due istruttori provetti. “Quest’anno si è aggiunta alla squadra l’istruttrice Barbara Favaro, campionessa di nordic walking race, che sta portando nel gruppo nuove competenze – spiega Ruzza –. Quanto a me, sono diventato giudice della Scuola Italiana Nordic Walking e ho come obiettivo per quest’anno di diventare istruttore di 2° livello e dunque formatore, così da coltivare ancora di più le skills del gruppo”.

Tante le proposte. “Stiamo valutando la possibilità di ampliare l’offerta, con un allenamento pomeridiano e corsi base di avviamento con pochi iscritti per agevolare i nuovi inserimenti nel gruppo – afferma l’istruttore zerotino –. A ottobre partirà il corso avanzato, ma proponiamo anche corsi di perfezionamento tecnico”.

Tante anche le uscite alla scoperta del territorio. “Dalla ripartenza, abbiamo già visitato il Lago Morto e i laghetti Blu a nord di Vittorio Veneto, oltre alla spiaggia della Boschettona nel rodigino – prosegue Luca Ruzza –. Tra le prossime uscite in programma vi è l’allenamentoa Mossano (VI) e in Val Trippera (TV), ma saremo presenti anche alle tappe del Gironordic di Cormons (GO) e Alano di Piave (BL)”.Anche nel territorio comunale non mancheranno le occasioni: “L’apertura della Green way ci darà modo di lavorare anche a Zero Branco e nelle frazioni di Sant’Alberto e Scandolara, apprezzando al meglio le bellezze naturali che abbiamo qui”.

Insomma, non resta che iscriversi e vivere l’esperienza nordic contattando la segreteria della Polisportiva (348 864 8628 – polisportivazerobranco@gmail.com) o l’istruttore Luca Ruzza (392 583 8866). Oltre al nordic walking però, la Polisportiva propone anche corsi di pallavolo, basket e kick boxing. Maggiori informazioni sul sito www.polisportivazerobranco.it.

Gaia Zuccolotto

Le più lette