domenica, 28 Aprile 2024
HomeNazionaleManovra 2024, approvato il disegno di legge in Consiglio dei ministri

Manovra 2024, approvato il disegno di legge in Consiglio dei ministri

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Dopo l’approvazione della Manovra 2024 in Consiglio dei Ministri, il Documento programmatico di bilancio deve passare all’Ue

Palazzo Chigi

Per la famiglia, tre nuove misure: si aggiunge un nuovo mese di congedo parentale retribuibile al 60% e fruibile nei primi 6 anni del bambino; in aumento il fondo per l’asilo nido di oltre 150 milioni; fissata anche la decontribuzione per le madri con 2 o più figli (la quota sarà pagata dallo Stato fino ai 10 anni del secondo figlio e fino ai 18 anni nel caso di terzo figlio).

“Per le imprese introduciamo una super deduzione del costo lavoro per chi assume mamme, under 30 percettori di reddito di cittadinanza e persone con invalidità” afferma la Meloni, inoltre una maxi deduzione al 120% per assunzioni a tempo indeterminato.

Viene confermata anche la Carta dedicata a te, la carta prepagata sulla quale è precariato un contributo una tantum di 382,50 euro. Il contributo è destinato all’acquisto dei beni alimentari di prima necessità.

Fringe benefit, “Il tetto viene portato a 2mila euro per i lavoratori con figli e a mille euro per tutti gli altri” ha spiegato la Premier.

Confermato anche il bonus energia e carburanti per sostenere le fasce più deboli della popolazione nel primo trimestre dell’anno prossimo.

Le aliquote Irpef scenderanno da quattro a tre. Vengono accorpati i primi due scaglioni. Si applicherà l’aliquota del 23% fino a 28mila euro (e non fino a 15mila come è attualmente). L’effetto sarà quello di rinforzare le buste paga dei lavoratori dipendenti fino a 1.298 euro annui (per 27.500 euro lordi l’anno). Innalzamento per i dipendenti della no tax area a 8.500 euro.

La manovra prevede un taglio del cuneo fiscale: riduzione di sei punti delle tasse sul lavoro per i redditi fino a 35mila euro e fino a sette punti per i redditi al di sotto dei 25mila euro. Si tratta di un aumento in busta paga che mediamente corrisponde a circa 100 euro al mese per una platea di circa 14 milioni di cittadini.

Pensioni

Sulle pensioni “Ape sociale e pensione donna vengono sostituiti da un unico fondo per la flessibilità in uscita” ha detto la Meloni. Ci sarà una rivalutazione del 100% per le pensioni fino a quattro volte il minimo, del 90% tra 4 e 5 volte il minimo.

Si elimina il vincolo che impone a chi è nel contributivo di andare in pensione con l’età raggiunta solo se l’importo della sua pensione è inferiore a 1,5 la pensione sociale.

Nell’indice del testo di legge spunta poi Quota 104 per il pensionamento anticipato, anziché Quota 103 attualmente in vigore. La nuova soglia compare come nome di un articolo nella bozza: “Non è Quota 104 piena – ha spiegato in conferenza stampa il ministro del’Economia, Giancarlo Giorgetti – c’è un meccanismo di incentivi per rimanere al lavoro”.

Manovra non condivisa dalle organizzazioni sindacali che sono scese in piazza il 7 ottobre con decine di migliaia di lavoratori per protestare contro i “finti tavoli di trattativa” di un Governo che secondo il leader della Cgil, Landini, evita il dialogo.  Un ricorso alla piazza che, sempre su detta dello stesso leader sindacale, “avvicinerà inevitabilmente la Cgil allo sciopero generale”.

 

Giulia Sciarrotta

Le più lette