domenica, 28 Aprile 2024
HomeSenza categoriaThiene: un viaggio musicale attraverso le meraviglie della Via della Seta

Thiene: un viaggio musicale attraverso le meraviglie della Via della Seta

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Per i 700 anni dalla morte del viaggiatore e scrittore, venerdì 5 aprile a Thiene andrà in scena l’opera “Marco Polo – Il libro delle meraviglie”.

Da sinistra: Cristian Pauletto e Anna Grendene -insegnanti, Francesco Crivellaro-dirigente Istituto Comprensivo di Thiene capofila progetto Marco Polo, Marina Maino-Dirigente Liceo “F.Corradini” capofila Rete Pro Musica Thiene, Nevio Zanuvan-librettista opera Marco Polo, Alberto La Rocca-compositore opera Marco Polo, Giacomina Barone-Coro Giovanile di Thiene

Il Teatro delle opere parrocchiali del Duomo di Thiene si prepara ad accogliere, venerdì 5 aprile alle ore 20.30, “Marco Polo – Il libro delle meraviglie” opera scritta nel 2017 dal compositore thienese Alberto La Rocca in collaborazione col librettista Giacobbe Nevio Zanivan. Uno spettacolo per ragazzi,  presentato dalla Rete Pro Musica Thiene, che racconta il viaggio lungo la Via della Seta attraverso la musica e la narrazione,  in occasione del settecentenario della morte di Marco Polo. L’Istituto Comprensivo di Thiene e in particolare l’indirizzo musicale delle scuole “Bassani” (capofila di progetto) e il Liceo “F. Corradini” (capofila di rete), in collaborazione con altri due importanti membri della Rete, ovvero l’Istituto Musicale Veneto e l’Associazione “Crescere in musica Aps”, hanno deciso dunque di riprendere l’esperienza iniziata nel 2023 con la realizzazione dell’opera “Anguane” e affrontare una nuova sfida musicale in cui verranno cantate le tappe fondamentali del meraviglioso viaggio di Polo. 

    La locandina dell’evento

Molto più di un’opera musicale

Ma “Marco Polo – Il libro delle meraviglie” non è solo un’opera musicale. È un progetto interdisciplinare che coinvolge diverse discipline, dalla musica alla letteratura, dalla storia alla geografia, dalla recitazione alle arti figurative e alla danza. Diverse attività didattiche svolte all’interno dell’Istituto Comprensivo di Thiene, nonché tutti gli incontri dei “Moments musicaux” (che vedranno protagonisti, nel mese di marzo presso la Biblioteca Civica, gli studenti del Liceo “F. Corradini” e gli allievi di tutti i membri della Rete Pro Musica), approfondiranno infatti attraverso letture, ricerche, indagini musicali il caleidoscopico e affascinante universo del libro di viaggi più famoso della storia occidentale. E in fondo tutto il progetto, oltre alla giusta celebrazione del mercante veneziano e della sua opera, vorrebbe lasciare un messaggio di fratellanza e invitare alla conoscenza e comprensione reciproche; ideali che, dopo tanti secoli, rimangono ancora di grande e urgente attualità.

Gli artisti: tra musicisti e ballerini

L’orchestra della Rete, diretta dal maestro Davide Girolimetto, sarà formata in gran parte da allievi ed allieve dell’indirizzo musicale dell’I.C. “Bassani-Ferrarin”, da studenti e studentesse del Liceo “F. Corradini”, da membri dell’Associazione “Crescere in musica Aps” e da altre realtà locali; i solisti da allievi del Laboratorio corale classico “Voc’è” dell’Istituto Musicale Veneto, preparati dal maestro Alberto Spadarotto, e dagli studenti e studentesse del laboratorio corale del Liceo”F. Corradini”, coordinato dal prof. Andrea Poli. La regia, le scene e i costumi saranno curati dai/lle docenti della scuola “Bassani”. La danza sarà infine affidata alle studentesse del laboratorio del Liceo “F. Corradini”, coordinato dalla prof.ssa Arianna Nicolussi in collaborazione con la danzatrice Nicoletta Dal Lago, a cui si devono anche le coreografie.

La realizzazione di un progetto così complesso è stata possibile anche grazie al sostegno e al patrocinio dell’Amministrazione comunale di Thiene e all’appoggio del Comune di Zugliano. L’opera sarà rappresentata in mattinata per l’IC di Thiene, l’IC di Zugliano/Sarcedo, per alcune classi del Liceo “F. Corradini”, e sarà replicata presso il Centro polifunzionale “Zagorà” di Zugliano domenica 7 aprile alle 17.00.

 

 

 

Le più lette