Scopri tutti gli eventi
Attualità
29.03.2025 - 11:30
Via Nespollari oggetto di intervento
Sono prossimi a partire i lavori di mitigazione del rischio idraulico e di rifacimento di via Nespollari a Due Carrare. Le opere riguarderanno un tratto di circa 1,7 km di questa strada comunale compresa tra la Sp 17 e via Comungrande. Gli interventi prevedono la messa in sicurezza della viabilità e la sistemazione della rete scolante dei fossi di guardia, mediante azioni sugli scoli minori che confluiscono nella rete consortile, che allo stato attuale risultano inefficienti e causa di frequenti ristagni d’acqua o allagamenti.
Le maggiori criticità, rilevate durante i sopralluoghi effettuati dai tecnici, risultano proprio legate alla perdita di capacità idraulica dei fossi di guardia e al conseguente smaltimento delle acque piovane verso la rete scolante. Tale condizione ha generato nel tempo ristagni di acqua causando il deterioramento di via Nespollari. I tombinamenti presenti in corrispondenza degli accessi privati risultano per la maggior parte ostruiti, impedendo il naturale deflusso delle acque.
Per risolvere le criticità idrauliche verranno realizzate palizzate in legno e rivestimenti in pietra delle sponde in modo da ridurre la corrosione. Saranno anche ripristinati i tombinamenti esistenti così da raggiungere le quote che garantiscono lo smaltimento delle acque meteoriche.
“Ci sarà anche il ripristino dell'infrastruttura stradale – precisa il sindaco Davide Moro - con una fresatura di 3 cm del manto d’usura e ricariche con conglomerato bituminoso nei punti maggiormente ammalorati. Infine sarà steso il manto d’usura. Le banchine laterali verranno sistemate con stabilizzato”.
L’intervento, il cui costo è di 600 mila euro interamente coperto da contributo statale, dovrebbe richiedere circa 5 mesi di lavoro.
(f.s.)
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516