Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Primo giorno di Conclave

Conclave 2025: il Vaticano si prepara all'elezione del nuovo Papa

Oggi l'inizio delle votazioni nella Cappella Sistina

Conclave 2025: il Vaticano si prepara all'elezione del nuovo Papa

Foto di repertorio

Il Conclave per l'elezione del nuovo Papa è ufficialmente iniziato questa mattina con la celebrazione della "Missa Pro Eligendo Romano Pontifice" nella Basilica di San Pietro. I 135 cardinali elettori hanno fatto il loro ingresso nella Cappella Sistina, dove hanno prestato giuramento. Poco dopo, il maestro delle cerimonie pontificie ha pronunciato l'"Extra Omnes", segnando l'inizio delle votazioni segrete.

La tradizione prevede che, se al termine di ogni scrutinio non si raggiunge la maggioranza dei due terzi, venga emessa una fumata nera dal comignolo della Cappella Sistina, visibile da Piazza San Pietro. In caso di elezione, la fumata sarà bianca, annunciando al mondo l'avvenuta scelta del nuovo Pontefice.

Il Conclave proseguirà con due scrutini al mattino e due al pomeriggio, fino all'elezione del nuovo Papa. In caso di mancato accordo dopo tre giorni, è prevista una giornata di preghiera e riflessione.

L'attesa per la fumata bianca è alta: si stima che oltre 250.000 persone siano presenti in Piazza San Pietro, sperando di assistere al momento storico dell'elezione del nuovo Papa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione