Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sicurezza pubblica

Padova, la “zona rossa” non si ferma: proroga fino a fine estate

Dopo i tre mesi in Stazione, il prefetto valuta di estendere la misura all’Arcella o al Portello

Ostellari: a Padova in arrivo 43 nuovi poliziotti da dicembre

Foto di repertorio

La sperimentazione della “zona rossa” a Padova non finisce qui. Dopo i primi tre mesi di applicazione nella zona della Stazione – dal 6 febbraio al 6 maggio – il prefetto ha deciso di prolungare e rilanciare il provvedimento, con validità fino alla fine dell’estate.

L’obiettivo è replicare il modello in altri quartieri sensibili della città: tra le opzioni sul tavolo c’è in prima fila l’Arcella, quartiere popoloso e da sempre al centro dell’attenzione sul fronte sicurezza, seguita dall’area del Portello, frequentata da studenti e giovani. Al momento non sono previste estensioni nei comuni limitrofi.

La prossima settimana si terrà una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, durante la quale verranno definiti i dettagli operativi della nuova fase. Intanto, il bilancio dei controlli effettuati nella prima parte dell’anno mostra numeri importanti: quasi 20mila persone identificate nella zona della Stazione, 48 delle quali allontanate con Daspo urbano per motivi legati alla sicurezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione