Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Nozze dell'anno

Nozze Bezos: arriva la protesta laser sul Campanile di San Marco

Gli attivisti proiettano lo slogan “No Space for Bezos”

Foto dei graffiti contro il matrimonio evento

Foto dei graffiti contro il matrimonio evento

Un gruppo di attivisti, riunito sotto la sigla “No Space for Bezos”, ha proiettato nella serata del 26 giugno scritte laser sul Campanile di San Marco, disegnando il volto stilizzato di Jeff Bezos accompagnato da slogan come “Fck Bzs” e “No Space 4 Bezos”. L’azione – segnalata dall'ANSA – rappresenta un forte segnale di contrarietà alla scelta di Venezia come palcoscenico per le sfarzose nozze tra il fondatore di Amazon e Lauren Sánchez. Il movimento ha annunciato un corteo per il 27 giugno con partenza da Santa Lucia, previsto per le 17.00 e cui parteciperanno manifestanti provenienti da tutto il Nordest.

La serata inaugurale, ambientata nel suggestivo chiostro della Madonna dell’Orto, è stata tra l’altro interrotta da un violento acquazzone che ha costretto gli ospiti a rifugiarsi nei taxi acquei. Nel frattempo, l’inizio della cerimonia principale – originariamente prevista per la Scuola Grande della Misericordia – è stata spostata all’Arsenale, presumibilmente per ragioni di sicurezza, dopo minacce di blocchi delle acque e cronaca nazionale di proteste via laser, striscioni su campanili e operazioni simboliche in canal.

Questi gesti rientrano in un più ampio clima di tensione cittadina: i residenti lamentano l'eccesso di turismo e la mercificazione della città, e gruppi come Greenpeace e Extinction Rebellion hanno partecipato con striscioni in Piazza San Marco, criticando la politica locale e chiedendo una maggiore tassazione dei super-ricchi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione