Scopri tutti gli eventi
Hockey su prato
01.07.2025 - 15:50
CUS Padova hockey Under 16 Scudetto prato 2025
Un altro tricolore si aggiunge alla straordinaria bacheca del Cus Padova hockey femminile Under 16. Le ragazze guidate da Samuela Semprini hanno conquistato lo Scudetto su prato al termine delle finali disputate lo scorso fine settimana, da venerdì 27 a domenica 29, a Bra. Dopo la vittoria nel campionato indoor di febbraio, la formazione padovana completa così una prestigiosa doppietta stagionale.
Il successo non è isolato: questa generazione d’oro sta collezionando risultati eccezionali, con cinque titoli nazionali in due anni, tra tornei su prato e indoor, a partire dalla categoria Under 14.
A Bra, nonostante il caldo torrido che ha messo alla prova tutte le squadre, il Cus Padova ha vinto tutte le cinque partite giocate. Nel girone iniziale sono arrivati i netti successi contro Amiscora (5-0) e Genova (6-0), seguiti da una vittoria più sofferta contro Capitolina (2-1). In semifinale le padovane hanno superato Argentia per 5-2, prima di ritrovare la Capitolina in finale: la sfida decisiva si è chiusa 3-1 grazie ai gol di Bissacco, Prearo e Osita.
«Il clima era veramente estremo, ma fortunatamente ci eravamo preparate anche sotto questo aspetto con allenamenti specifici», racconta l’allenatrice Samuela Semprini. «Ormai non ho più parole per descrivere queste campionesse. E pensare che il nostro ciclo era cominciato, oltre due anni fa, con una sconfitta pesantissima per 19-4 contro la Lazio. La loro voglia di migliorarsi, lo spirito di sacrificio e la passione che hanno messo ogni giorno, ci ha portato a questi risultati. Posso contare su un gruppo senza una stella di riferimento, dove tutte fanno la propria parte. Ed è una grande fortuna per me. Ora ci riposiamo, poi penseremo alla prossima stagione. Ringrazio di cuore tutto lo staff e in particolare Mirko Faggian che mi ha affiancato anche a Bra».
Questa la rosa campione d’Italia:
Portieri: Angela Marchioro, Greta Tommasin
Difensori: Marta Bonisolo, Giulia Rossi, Gaia Prearo, Anna Scudier
Centrocampisti: Beatrice Prendin, Teresa Faggian, Deborah Bissacco
Attaccanti: Arianna Prendin, Annabel Osita, Miracle Osita, Cecilia Lusini.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516