Scopri tutti gli eventi
L'iniziativa
05.07.2025 - 12:40
Le immagini sul posto
Con l’arrivo dell’estate torna anche il “Treno del Mare”, l'iniziativa green della Regione Veneto che, da oggi fino al 13 settembre, collegherà nei fine settimana e nei giorni festivi Verona, Legnago e Rovigo con le spiagge di Sottomarina, Rosolina Mare e il cuore del Delta del Po, grazie al Chioggia Line. L’annuncio è stato dato dalla vicepresidente della Regione e assessore ai trasporti, Elisa De Berti, durante il viaggio inaugurale di questa mattina.
«Un modo comodo, ecologico e intelligente per scoprire le bellezze del nostro territorio, lasciando l’auto a casa e godendosi il viaggio – ha spiegato De Berti –. Il Chioggia Line è pensato per favorire la mobilità dolce e sostenibile, con treni attrezzati per il trasporto di fino a 74 biciclette a tratta. Un’opportunità che unisce turismo, ambiente e benessere».
Al via il Treno del Mare: da Verona a Chioggia e Delta del Po
Dal 5 luglio torna il "Treno del Mare": ogni weekend collegamenti tra Verona, Rovigo, Chioggia, Adria e Rosolina, con estensioni bus verso Sottomarina e Porto Tolle. Treni attrezzati per il trasporto bici e biglietti accessibili: da Verona a Chioggia e Sottomarina € 14,05, da Verona a Porto Tolle € 15,35. Un’offerta intermodale pensata per turisti e cicloturisti.
Il servizio prevede partenze da Verona ogni sabato alle 7:38 e ogni domenica alle 7:09, con fermate intermedie in Isola della Scala, Cerea, Legnago, Badia Polesine, Rovigo, Adria e Rosolina. Al ritorno, i viaggiatori potranno scegliere due opzioni: da Chioggia alle 18:18 (arrivo a Verona alle 20:55) o alle 20:35, con arrivo a Legnago alle 22:57 come ultima fermata.
Per rendere il collegamento ancora più efficiente, è stato attivato un servizio navetta gratuito dalla stazione di Chioggia a Sottomarina. Ma non è tutto: dalla stazione di Adria parte anche il Delta del Po Link, un autobus attrezzato con carrello portabici (fino a 20 bici la domenica, 6 il sabato), in direzione Porto Tolle e Barricata, ideali per esplorare i percorsi cicloturistici del Parco del Delta del Po, come il Giro della Sacca degli Scardovari o l’Anello della Donzella.
Il progetto è il frutto della sinergia tra Regione del Veneto, Trenitalia Regionale, Infrastrutture Venete e Busitalia Veneto, e punta a valorizzare le destinazioni costiere e naturalistiche attraverso una rete integrata e attenta all’ambiente.
«In questi mesi – ha aggiunto De Berti – valuteremo l’andamento del servizio con attenzione. I dati ci aiuteranno a calibrare e potenziare questa offerta, con l’obiettivo di rendere la mobilità sempre più intermodale e rispondente alle esigenze dei cittadini e dei turisti».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516