Scopri tutti gli eventi
Spettacoli
09.07.2025 - 12:05
Immagine di repertorio
Dopo il successo di Ancora Tempesta, torna al Teatro Verdi la Compagnia Giovani del Teatro Stabile del Veneto con Insulti al pubblico, pièce provocatoria del Premio Nobel per la Letteratura 2019, Peter Handke. In scena dal 14 al 26 luglio alle 19.00, questo testo del 1966 rappresenta una rivoluzione teatrale che mette in discussione il tradizionale rapporto tra attori e spettatori.
Diretta dal regista Fabrizio Arcuri, la compagnia – composta da Isacco Bugatti, Michele Guidi, Margherita Mannino, Simone Pedini, Tommaso Russi e Jessica Sedda – porta in scena un’opera in cui i confini tra palco e platea si dissolvono. Attraverso monologhi carichi di tensione e dialoghi pungenti, gli attori si rivolgono direttamente al pubblico con insulti e provocazioni, smascherando la passività degli spettatori e spronandoli a un coinvolgimento critico e consapevole.
Insulti al pubblico non è solo un testo teatrale, ma un manifesto sulla responsabilità di chi assiste a uno spettacolo, capace di trasformare la fruizione passiva in un’esperienza di partecipazione attiva e riflessiva. L’opera di Handke gioca con il linguaggio diretto e talvolta comico per scuotere il pubblico e stimolare una riflessione profonda sul senso dell’arte e del teatro oggi.
In un’epoca in cui la scena culturale e il rapporto con gli spettatori si ridefiniscono a causa dei cambiamenti sociali e tecnologici, questo lavoro risulta più attuale che mai. In tempi segnati da divisioni e conflitti, Insulti al pubblico invita a riscoprire il teatro come spazio di dialogo, confronto e trasformazione sociale.
Lo spettacolo si inserisce nel Progetto Te.S.eO. Veneto – Teatro Scuola e Occupazione, un’iniziativa regionale che vede impegnata la Compagnia Giovani del TSV nell’ambito di un accordo tra Regione Veneto e Teatro Stabile del Veneto.
Calendario repliche – Teatro Verdi, Padova
14, 15, 16, 17, 18, 19, 21, 22, 23, 24, 25, 26 luglio – ore 19.00
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516