Più sicurezza per pedoni e ciclisti, e un passo concreto verso la mobilità sostenibile. È stata inaugurata oggi la nuova pista ciclopedonale lungo la strada provinciale 102, un tratto strategico che collega via Loreggia di Salvarosa con via Montebelluna. Un’infrastruttura pensata per i cittadini, ma anche per gli studenti delle vicine scuole medie Saviane e dell’istituto agrario Sartor.
L’opera è stata realizzata grazie a un investimento complessivo di 900 mila euro, di cui 250 mila stanziati dalla Provincia di Treviso e 650 mila dal Comune di Castelfranco Veneto.
Al taglio del nastro, simbolico e molto partecipato, hanno preso parte il presidente della Provincia e sindaco di Castelfranco Stefano Marcon, l’assessore ai Lavori pubblici Mary Pavin, autorità civili e religiose. A dare la benedizione alla nuova pista è stato don Domenico, parroco di Salvarosa, seguito da un breve tour in bicicletta da parte delle autorità locali.
Un’opera funzionale e integrata
Oltre alla pista vera e propria, il progetto ha incluso anche il rifacimento delle tubazioni dell’acquedotto, l’installazione di illuminazione a LED, la realizzazione di due nuove fermate per autobus con attraversamenti pedonali illuminati, e un moderno sistema di scolo consortile con barriere di sicurezza.
Tra i progetti ricordati dal primo cittadino anche “SOS Guida Sicura”, iniziativa appena avviata nelle scuole superiori e finanziata dalla Presidenza del Consiglio tramite un bando UPI, con percorsi gratuiti per sensibilizzare i giovani sulla guida consapevole.