Scopri tutti gli eventi
Il caso
30.07.2025 - 09:36
È stato rilevato un caso di dengue nel comune di Schio. La diagnosi, notificata oggi al Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 7 Pedemontana, riguarda un cittadino residente in città, attualmente in isolamento domiciliare e in buone condizioni di salute.
In seguito alla comunicazione, è stato immediatamente attivato il protocollo regionale per la gestione delle arbovirosi, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale. Già da domani prenderà il via una campagna straordinaria di disinfestazione nel raggio di 200 metri dall’abitazione del paziente, anche in aree private, come previsto dalle linee guida della Regione Veneto.
Le prime risultanze dell’indagine epidemiologica avviata dal SISP indicano che il contagio sarebbe avvenuto all’estero, in occasione di un recente viaggio.
«La risposta è stata tempestiva — ha dichiarato Carlo Bramezza, Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana —. Insieme al Comune, abbiamo attivato tutte le misure previste dal piano regionale. Voglio rassicurare i cittadini: la situazione è sotto controllo e non ci sono motivi di allarme».
Bramezza ha inoltre ricordato che l’azienda sanitaria aveva già avviato, a partire dalla scorsa primavera, un programma di prevenzione mirato contro la diffusione di virus trasmessi da insetti vettori, come la dengue e il virus del Nilo Occidentale. Oltre agli interventi periodici di disinfestazione, è stata condotta una capillare campagna informativa per sensibilizzare la popolazione sulle corrette pratiche da adottare contro la proliferazione delle zanzare.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516