Scopri tutti gli eventi
Attualità
05.10.2025 - 10:12
Foto di repertorio
Un’esplosione di colore, visione e poesia visiva animerà l’inverno culturale della città balneare. Dal 29 novembre 2025 – 22 maggio 2026, il JMuseo di Jesolo ospita Franco Fontana – Colors, una mostra monografica dedicata a Franco Fontana, tra i più grandi fotografi del Novecento, pioniere della fotografia a colori, autore di scatti iconici esposti nei maggiori musei del mondo.
L’inaugurazione ufficiale è prevista il 28 novembre, alla presenza dello stesso Franco Fontana, salvo imprevisti. L’esposizione, curata da Cristina Ghelfi Fontana e Gabriele Accornero dello Studio Franco Fontana, è promossa dal Comune di Jesolo.
La mostra raccoglie le opere più rappresentative del maestro modenese, realizzate tra il 1961 e il 2017, molte delle quali in grande formato e allestite con stampe Fine Art, vetri antiriflesso e un’attenta regia espositiva. Il percorso alterna paesaggi naturali e urbani, scene umane, frammenti visivi e l’iconica serie Asfalti, trasformando l’ordinario in poesia visiva e rendendo “visibile l’invisibile”.
A completare l’esperienza, una videointervista esclusiva all’artista, sottotitolata in inglese, che ne svela il lato umano e la visione profonda: “Le mie fotografie non illustrano, ma esprimono un pensiero” – ha dichiarato Fontana. “Il colore è un’attitudine di vita”.
Fontana ha rivoluzionato il modo di intendere la fotografia artistica, portando il colore – un tempo relegato alla pubblicità – al centro del linguaggio visivo contemporaneo. Come ha sottolineato Jean Luc Monterosso, già direttore dell’École Européenne de la Photographie di Parigi:
“Con una festa di linee geometriche e un’esplosione di colori, Franco Fontana ha rivoluzionato l’arte fotografica, creando immagini astratte e minimaliste in controtendenza con la fotografia classica in bianco e nero”.
Pensata per un pubblico ampio – famiglie, studenti, appassionati e professionisti della fotografia – Franco Fontana. Colors è il cuore della stagione culturale invernale di Jesolo. Il percorso sarà aperto nei fine settimana e nei festivi, dalle 10.00 alle 19.00.
È prevista una scontistica per i visitatori del Jesolo Sand Nativity, l’altra grande attrazione artistica invernale della città.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516