Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Stati Generali della Terza Età a Vicenza: due giorni per riflettere sull’invecchiamento attivo

Dal 6 al 7 novembre esperti, istituzioni e cittadini a confronto su welfare, salute e nuove frontiere dell’assistenza agli anziani

Stati Generali della Terza Età a Vicenza: due giorni per riflettere sull’invecchiamento attivo

Foto di repertorio

Si terrà il 6 e 7 novembre presso il Centro Diocesano Onisto di Vicenza la seconda edizione degli Stati Generali della Terza Età, evento dedicato all’invecchiamento attivo e alle sfide sociali e sanitarie della popolazione anziana. La manifestazione, promossa dall’Istituto Rezzara, dall’Università Adulti/Anziani e da URIPA, coinvolgerà esperti, amministratori, professionisti e rappresentanti del mondo sociale, sanitario ed economico.

Il programma prevede una prima giornata rivolta a sindaci, assistenti sociali e dirigenti di case di riposo, con interventi su welfare sussidiario, professionalità nel settore, finanziamento del sociale e integrazione sociosanitaria. La sessione pomeridiana vedrà la partecipazione del Ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli e numerosi esperti tra cui Andrea Ungar e Gabriele Fava, per approfondire geriatria, pensioni, protezione assicurativa e invecchiamento attivo.

Il secondo giorno sarà dedicato a demografia, riforma della non autosufficienza, servizi domiciliari e RSA, stereotipi legati all’ageismo e nuove forme abitative per gli over 65. Tra i relatori anche Franco Berrino, con un intervento sulla “dieta della longevità”. La serata conclusiva al Teatro Olimpico prevede un talk con Beppe Severgnini, accompagnato da concerto della My Venice Orchestra e dal tenore Cristian Ricci.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione