Scopri tutti gli eventi
Attualità
21.11.2025 - 11:53
Foto di repertorio
In occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, il Comune di Abano Terme, Alì Supermercati e WOWnature – iniziativa di Etifor, spin-off dell’Università di Padova – hanno inaugurato due nuove aree verdi cittadine, frutto di un progetto di forestazione urbana partecipativa. Bosco Magica-Mente in via Cesare Battisti e Rifugio Verde in via Guazzi ospiteranno 1.523 alberi e arbusti, donati dai clienti Alì e messi a dimora dai 160 bambini delle classi prime delle scuole primarie del territorio.
Nei giorni precedenti all’evento, i piccoli studenti hanno scelto i nomi delle due aree, trasformandosi in veri protagonisti della cura dell’ambiente. Accompagnati dagli esperti di WOWnature, hanno piantato gli alberi imparando a riconoscere le specie e a comprendere il loro valore ecologico.
Il progetto si inserisce in una strategia di forestazione naturaliforme del Comune, finalizzata a creare corridoi ecologici, mitigare il clima urbano, promuovere la biodiversità e recuperare la tipologia forestale originaria del territorio, il querco-carpineto planiziale. Sono state utilizzate più di 15 specie autoctone, tra cui Farnia, Carpino bianco, Pioppo bianco, Olmo campestre e Ontano nero.
“Questi nuovi boschi urbani sono polmoni verdi per la città e luoghi di crescita civica per i nostri giovani cittadini. Coinvolgere le scuole nella scelta dei nomi è un modo per trasmettere ai più piccoli l’importanza della cura dell’ambiente”, ha dichiarato il Sindaco Federico Barbierato.
Federico Corrò, responsabile forestale del progetto, ha sottolineato il valore concreto dell’iniziativa: “Gli alberi piantati migliorano il paesaggio, favoriscono la biodiversità e contribuiscono a creare corridoi ecologici fondamentali per la città”.
Anche Alì Supermercati ha partecipato attivamente all’iniziativa: “Oggi i bambini hanno messo radici nel futuro della loro città”, ha detto l’Ing. Alberto Marzotto, responsabile sostenibilità di Alì S.p.A., ricordando che l’azienda ha già contribuito alla piantumazione di quasi 54.000 alberi e 12 boschi urbani in Veneto ed Emilia Romagna.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516