Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

L’8 dicembre tra fede e tradizione: l’Italia celebra l’Immacolata Concezione

Dalla Messa solenne a piazza di Spagna all’accensione delle luci natalizie, il giorno dedicato alla Vergine Maria segna l’inizio delle festività invernali

L’8 dicembre tra fede e tradizione: l’Italia celebra l’Immacolata Concezione

Foto di repertorio

L’8 dicembre è una data che unisce religiosità, cultura e tradizione popolare in tutta Italia. Si celebra l’Immacolata Concezione, festa cattolica che ricorda come Maria, madre di Gesù, sia stata preservata dal peccato originale fin dal momento del suo concepimento.

In molte città italiane le celebrazioni iniziano al mattino con le Messe solenni e le processioni. A Roma, uno dei momenti più attesi è la deposizione della corona di fiori ai piedi della statua dell’Immacolata in Piazza di Spagna, presieduta dal Papa o da autorità ecclesiastiche, in un gesto che richiama devozione e rispetto secolare.

L’8 dicembre segna anche l’inizio ufficiale delle festività natalizie in molte città: mercatini, luminarie e eventi culturali rendono l’atmosfera calda e accogliente nonostante il freddo invernale. In particolare, in molte famiglie italiane è tradizione accendere il presepe e l’albero di Natale proprio in questa giornata, con riti e consuetudini tramandati di generazione in generazione.

La festa ha anche un significato sociale e collettivo: è un giorno di riflessione sulla purezza, la speranza e la protezione materna, valori che permeano le celebrazioni religiose e gli incontri in famiglia. Per molti italiani, inoltre, rappresenta un’occasione di pausa dal lavoro e di aggregazione, grazie al carattere festivo della giornata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione